Insalata di radicchi, ceci e farro

4/5
  • Procedura 15 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di radicchi, ceci e farro


    invia tramite email stampa la lista

    State pensando a cosa preparare per il pranzo in ufficio domani? Allora sicuramente un'insalata è ideale, ma bisogna arricchirla di nutienti più sostanziosi: ecco come preparare una sfiziosa insalata di radicchi, ceci e farro, arricchita anche da formaggio fresco.

    Preparazione

    1) Pulite tutte le insalate (300 g di radicchi misti e 50 g di insalata verde in foglia), sfogliatele, eliminate eventuali residui terrosi, lavatele più volte e con cura sotto l'acqua corrente e asciugatele bene, usando se possibile l'apposita centrifuga; spezzettate le foglie più grandi, mettetele tutte in una ciotola e unite 300 g di ceci bolliti e 150 g di farro bollito freddi.

    2) Versate 5 cucchiai di olio extravergine in una ciotolina, aggiungete il succo di 1 limone, la senape rustica, il sale e una macinata abbondante di pepe; quindi sbattete tutto con una piccola frusta o una forchetta fino a ottenere un'emulsione fluida e il più possibile omogenea.

    3) Condite l'insalata con l'emulsione alla senape, mescolate con delicatezza e completate con 200 g di ricotta dura ridotta a scaglie. Servite subito.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata