• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Le uova al tegamino con bacon è il tipico piatto della colazione anglosassone. Noi lo proponiamo invece come secondo piatto o anche come piatto unico, con un contorno di insalata. Perfetto anche per un brunch domenicale alternativo e originale da proporre agli amici.

Semplice e veloce, è una pietanza gustosa e sostanziosa che si adatta a tutti i gusti. Per i più golosi si può aggiungere anche del formaggio che conferisce cremosità al piatto. Per i più esigenti si può inserire l’uovo con il bacon in due fette di pane in cassetta per avere un toast con i fiocchi.

Preparazione

1) Sciogliete 20 g di burro in una padella antiaderente, unite 4 uova sgusciandole delicatamente e cuocetele fino alla consistenza desiderata. Disponetene 2 per ogni piatto e quindi ripetete l’operazione con il burro e le uova rimaste. Regolate di sale e pepe.

2) Mettete 4 fette di bacon nella padella ancora calda, saltatele a fiamma vivace finché diventano croccanti e poi adagiatele sulle uova al tegamino facendo attenzione a non rompere i tuorli. Servite in tavola subito accompagnando, a piacere, con ciuffetti di insalatina.