piadina-pizzata-con-fichi

Piadina pizzata con crudo, formaggi e frutta

  • Procedura
    15 minuti
  • Cottura
    5 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Piadina pizzata con crudo, formaggi e frutta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Piadina pizzata con crudo, formaggi e frutta

    La trovi anche su:

    L'abbinamento perfetto? Formaggio e frutta. Il tocco in più? Saporite fette di prosciutto crudo di ottima qualità. L'apoteosi? Gustare il tutto ben disposto su di una pizza casalinga!

    Proprio per questo, seguendo questi semplici dettami, abbiamo provato per voi una ricetta golosa davvero velocissima: pronta da mangiare in soli 15 minuti.

    Una piadina pizzata da preparare in estate con fichi e pecorino fresco, in inverno con mele e gorgonzola e nelle mezze stagioni con pere e brie. Il procedimento è sempre lo stesso, potete leggerlo di seguito qui.

    Preparazione

    1) Disponete 4 piadine pronte su altrettanti fogli di carta da forno. Riducete 200 g di pecorino fresco (oppure gorgonzola o ancora brie) a lamelle sottili con un pelapatate, una mandolina o un semplice coltello. Suddividete le lamelle sulle piadine.

    2) Sciacquate 6 fichi freschi verdi e neri (3 piccole pere o 2 mele verdi) sotto acqua fredda corrente e asciugateli. Disponete i frutti sul tagliere, eliminate loro il picciolo ed eventualmente la buccia, quindi riduceteli a spicchietti. Distribuiteli sulle piadine preparate.

    3) Trasferite le piadine guarnite sulla placca, aiutandovi con la carta da forno, e cuocetele in forno già caldo a 220° C per circa 5 minuti, finché il formaggio sarà completamente fuso.

    4) Estraete le piadine pizzate dal forno, completatele con 150 g di prosciutto crudo a fettine sottili e insaporitele con una macinata di pepe. Servitele in tavola.

    Riproduzione riservata