Merluzzo al cartoccio

Merluzzo al cartoccio

  • Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Merluzzo al cartoccio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Merluzzo al cartoccio

    La trovi anche su:

    Pratica, leggera, saporita: la cottura al cartoccio risolve anche un pranzo o una cena last minute con semplicità. Il merluzzo al cartoccio in particolare vi permette di portare in tavola un secondo di pesce completo di contorno (che non deve per forza essere composto da patate e cipollotti ma può anche variare) in poco più di 30 minuti d'orologio. Ecco la ricetta facile e veloce.

    Preparazione

    1) Dividete 500 g di patatine novelle sbucciate (anche surgelate) a metà o in quarti, secondo la grandezza. Disponetele in una pentola, copritele con abbondante acqua fredda, unite 1 pizzico di sale, portate a ebollizione e cuocetele per 5 minuti. Sgocciolatele.

    2) Pulite 4 cipollotti, eliminando radichette e la parte verde, poi tagliateli a fettine. Stendete sul piano di lavoro 4 fogli di carta da forno di circa 30 cm di lunghezza. Adagiate al centro di ciascuno 1 filetto di merluzzo di circa 150 g (fresco o surgelato) e distribuite intorno un po' di patate e di cipollotti. Salate, pepate e insaporite con foglioline di menta spezzettate e 2-3 bacche di pepe rosa pestate.

    3) Irrorate ciascun merluzzo al cartoccio con poco vino bianco e un filo di olio extravergine d'oliva, chiudete la carta arrotolandone i lembi e fissandoli con stecchini. Disponeteli sulla placca e metteteli in forno già caldo a 200° C per 20 minuti.

    Riproduzione riservata