Ingredienti
-
500 gr
-
20 gr
-
2 pezzo
-
4 fette
-
2
-
0.5
-
6 cucchiai
-
1 cucchiaino
-
1 dl
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
La Caesar Salad è un piatto unico facilissimo e adatto a tutte le stagioni. Molto conosciuta nei paesi anglosassoni, non tutti sanno che a inventare la Caesar Salad sarebbe stato un cuoco italiano di nome Cesare Cardini. Immigrato in Messico e poi trasferitosi a Los Angeles, Cardini inventò questo piatto in occasione del 4 luglio, ma pare si trattasse di una ricetta “di recupero”, inventata per sfruttare gli unici ingredienti disponibili al momento.
La Ceasar Salad si distingue dalla classica insalata di pollo perchè comprende anche dei crostini fatti con pane abbrustolito. Per prepararla si utilizza solitamente il petto di pollo alla piastra, ma si può usare anche il pollo lesso o qualsiasi altro avanzo di pollo: si tratta sempre di un piatto ottimo per riciclare gli avanzi, o da preparare quando il frigo è vuoto.
Preparazione della Caesar Salad
- Lavate 2 cespi di lattuga romana.
- Cuocete alla piastra 500 g di petto di pollo e tagliatelo a striscioline.
- Dorate in poco olio 4 fette di pane casereccio a dadini.
- Fate una salsina mixando 2 uova, 1 cucchiaino di senape, 1 di salsa Worchester, 6 cucchiai di olio, 1 di aceto, il succo di mezzo limone, 20 g di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
- Mixate la lattuga con il pollo e i dadini di pane e condite con la salsina preparata.
- Portate in tavola la Caesar salad con pollo.