Insalata nizzarda con filetto

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata nizzarda con filetto


    invia tramite email stampa la lista

    L’insalata nizzarda, conosciuta anche come salade niçoise è un piatto tipico della costa Azzurra, ma consumato molto anche in Liguria. È un piatto unico facile e veloce da preparare e nella ricetta che segue andrai ad arricchirlo con un ottimo filetto, una carne polposa e ricca che ben si abbina a una preparazione così elegante. Se ti piace questo tipo di carne a questa pagina trovi altre ricette per preparare il filetto.

    • 1 La prima cosa da fare per preparare l'insalata nizzarda con filetto è cuocere 400 g di patatine novelle. Lava le patate, strofinandole sotto acqua fredda corrente. Trasferiscile in una casseruola, coprile con abbondante acqua fredda e cuocile per circa 20 minuti dall'ebollizione o finché, forandole con uno stecchino, risulteranno morbide. Spella 1 cipolla rossa di Tropea e tagliala a fettine sottili, mettila a bagno in una ciotola con acqua fredda e 1 pizzico di sale grosso per 10 minuti, poi sgocciolala. 
    • 2 Lessa i fagiolini. Spunta 150 g di fagiolini ed elimina gli eventuali fili, sciacquali, tuffali in una pentola con abbondante acqua bollente salata e cuocili per 5-6 minuti. Sgocciolali e raffreddali sotto un getto di acqua fredda corrente. Lava 100 g di pomodorini e dividili a metà, snocciola 4  olive verdi e 4 nere e tagliale a filetti. Dividi le patatine tiepide a metà e disponile nei piatti con i fagiolini, i pomodori, le olive e la cipolla
    • 3 Cuoci il filetto. Scalda un piastra, finché sarà ben calda, spolverizzala di sale, adagia il filetto e cuocilo 2 minuti per parte o più, se lo preferisci più cotto. Prendi il filetto e con un coltetto ben affilato e preciso, taglialo a fettine di circa 1 cm di spessore. Noterai subito che la parte interna è rimasta ancora rosa: la cottura è perfetta!
    • 4 Servi. Versa in un barattolo 4 cucchiai di olio e 2 di aceto, gli aghi 2 rametti di timosale e pepe, chiudi e agita energicamente. Versa la vinaigrette sulle verdure. Adagia il filetto preparato precedentemente e servi.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata