brodo-di-cappone ricetta
  • Procedura
    2 ore 20 minuti
  • Cottura
    2 ore
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Brodo di cappone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate la carne, ponete quindi il cappone in una grande casseruola. Sbucciate la cipolla e steccatela con 2 chiodi di garofano; pulite 2 gambi di sedano, pelate 2 carote.

    2) Unite queste verdure alla carne, coprite con circa 4 l di acqua, aggiungete una foglia di alloro, 1 cucchiaino di sale e 3-4 grani di pepe, poi portate a bollore a recipiente coperto. Con il mestolo forato eliminate la schiuma che man mano si forma. Appena il tutto inizia a bollire, abbassate il fuoco al minimo, appoggiate sopra la pentola un coperchio lasciando un piccolo spiraglio e cuocete per 2 ore o poco più finché, il cappone risulterà tenero.

    3) Filtrate il brodo prima di servirlo.

    Il brodo di cappone è tipico dell'Emilia-Romagna e si utilizza per cuocere in particolare le paste ripiene come tortellini, i cappelletti o gli anolini. Qui trovate gli ingredienti per 3 litri circa di brodo, facile da preparare e cotto in casseruola per unire al meglio tutti i sapori di modo che sia perrfettamente gustosa. Questo piatto caldo è ideale da servire come pranzo della domenica nel periodo freddo invernale, verrà apprezzato molto.

    Riproduzione riservata