Ingredienti
Preparazione
1) Lavate la carne, ponete quindi il cappone in una grande casseruola. Sbucciate la cipolla e steccatela con 2 chiodi di garofano; pulite 2 gambi di sedano, pelate 2 carote.
2) Unite queste verdure alla carne, coprite con circa 4 l di acqua, aggiungete una foglia di alloro, 1 cucchiaino di sale e 3-4 grani di pepe, poi portate a bollore a recipiente coperto. Con il mestolo forato eliminate la schiuma che man mano si forma. Appena il tutto inizia a bollire, abbassate il fuoco al minimo, appoggiate sopra la pentola un coperchio lasciando un piccolo spiraglio e cuocete per 2 ore o poco più finché, il cappone risulterà tenero.
3) Filtrate il brodo prima di servirlo.
Il brodo di cappone è tipico dell’Emilia-Romagna e si utilizza per cuocere in particolare le paste ripiene come tortellini, i cappelletti o gli anolini. Qui trovate gli ingredienti per 3 litri circa di brodo, facile da preparare e cotto in casseruola per unire al meglio tutti i sapori di modo che sia perrfettamente gustosa. Questo piatto caldo è ideale da servire come pranzo della domenica nel periodo freddo invernale, verrà apprezzato molto.