Idee in cucina

Cappone in umido

4/5
  • Procedura 3 ore 30 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cappone in umido


    invia tramite email stampa la lista

    Il cappone in umido preparato con vino rosso, Marsala, cipolline borretane e funghi è un secondo di carne ricco e saporito, perfetto anche per le occasioni più importanti. Prova la ricetta di Donna Moderna ideale anche per il menu del pranzo di Natale.

    Preparazione

    1) Prepara il fondo di cottura. Fai sciogliere 10 g di burro nella casseruola con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, unisci i pezzi di 1 cappone (circa 2,5 kg di peso) diviso in 12 parti (tranne il fegato) e falli rosolare girandoli su tutti i lati. Toglili dal recipiente, metti nel fondo di cottura 50 g di lardo a dadini e, dopo 2 minuti, 2 spicchi di aglio spellati e divisi a pezzi. Fai soffriggere a fuoco basso, finchè il lardo comincerà a rilasciare il suo grasso. Aggiungi di nuovo la carne, 2 foglie di alloro e 1 rametto di rosmarino.

    2) Cuoci il cappone. Irrora il cappone con 2 bicchieri di vino rosso, 1 bicchiere di Marsala e 1 bicchierino di rum, insaporisci con un pizzico di sale e pepe, e fai cuocere, con il coperchio, per almeno 2 ore e 30 minuti, girando la carne di tanto in tanto e bagnando con 2 dl di brodo vegetaleMetti 20 g di funghi secchi in una ciotola, coprili di acqua tiepida e lasciali ammorbidire per almeno 20 minuti.

    3) Completa e servi. Trascorso il tempo di cottura indicato, aggiungi al cappone 200 g di cipolline borettane spellate, 2 carote e 1 cuore di sedano puliti e tagliati a tocchetti, i funghi secchi sgocciolati e spezzettati e prosegui la cottura per 30 minuti. Togli il cappone dalla casseruola con metà  delle verdure e tieni in caldo. Elimina alloro e rosmarino, unisci a piacere il fegato del cappone pulito e frulla il fondo di cottura. Metti di nuovo sul fuoco. Incorpora il burro rimasto lavorato con 1 cucchiaio di farina e cuoci, mescolando, per 5 minuti, così il fondo si addenserà. Versa la salsa in un piatto da portata, sistemaci sopra il cappone in umido con le verdure e servi subito ben caldo.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata