Ingredienti
Cappone lessato
Ecco come cuocere un ottimo cappone lessato e nel frattempo preparare il migliore brodo di carne delle Feste. Qui di seguito la ricetta classica in versione step by step con le regole base e segreti degli chef.
Preparate 1 cappone per la cottura fiammeggiatelo, lavatelo e quindi legatelo. Versate in una pentola abbondante acqua e adagiatevi il cappone.
Portate l’acqua lentamente al limite del bollore e mantenetela così per tutta la cottura; una forte ebollizione, infatti, renderebbe la carne asciutta e filacciosa. Asportate le impurità dal brodo con una schiumarola via via che si formano. Nel frattempo preparate le verdure che unirete quando l’acqua non schiumerà più.
Prendete 2 carote, 2 piccoli porri mondati, 2 costole di sedano, 1 foglia di alloro e, a piacere, anche 1 cipolla steccata con 2 o 3 chiodi di garofano oppure 1 testa di aglio intera e non sbucciata. Dopo averle immerse nel liquido, unite sale, pepe in grani e cuocete per circa 1 ora e 20 minuti.
Scolate il cappone lessati dal brodo di cappone. Slegatelo e tagliatelo a pezzi, staccando prima le due cosce, poi le ali e affettando il petto. Servitelo ben caldo accompagnato a piacere da mostarda di Cremona oppure da salse miste.