Le proprietà benefiche del farro

Il farro è un cereale trasformista con molte proprietà benefiche per la salute: ha, infatti, un elevato contenuto proteico e un basso contenuto calorico; è ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali quali calcio, magnesio, fosforo e potassio. Coltivato fin dai tempi dell’antica Roma, al tempo era impiegato soprattutto nella dieta delle classi più povere, oggi, grazie al riconoscimento del suo valore nutrizionale è ritornato ampiamente sulle tavole di molti.

Come acquistare il farro

In commercio, puoi trovarlo sotto forma di farina, per la preparazione d’innumerevoli prodotti da forno, come in chicchi, sia decorticato (necessita di ammollo prima dell’utilizzo) che perlato (per una cottura più veloce). Il farro in chicchi è adatto per portare in tavola ricette tradizionali come la famosa zuppa di farro toscana ma anche piatti più moderni e leggeri, per esempio le insalate e i piatti freddi estivi.

Le insalate di farro: gli ingredienti

Preparare una insalata di farro è facile! E, sono anche un’idea sfiziosa e leggera per un apericena a prova di dieta! Oppure un’ alternativa alla solita insalata di riso! Ti basta lessare i chicchi di farro in acqua bollente salata per circa 20 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare. Poi, puoi condirli semplicemente con olio di oliva extravergine a crudo, erbe aromatiche e succo di limone. Oppure, puoi mescolare il farro lessato ad infiniti ingredienti, per dar vita ad un’infinità di insalate diverse e tutte gustose: per esempio:

  • farro, fagiolini e uova,
  • farro con pesce: gamberi, molluschi, tonno o spada, anche con frutti di mare;
  • farro con la carne: pollo, pancetta, prosciutto..

Se sei in cerca di nuove idee o hai bisogno una ricetta più specifica dai una occhiata alle nostre 10 ricette sfiziose di piatti freddi con il farro oppure se vuoi approfondire o provarne altre ricette a base di questo prezioso cereale: clicca qui! troverai altre 10 ricette con farro da provare!