Ingredienti
-
300 gr
-
300 gr
-
250 gr
-
50 gr
-
1 spicchio
-
5 foglie
-
q.b.
-
q.b.
Insalata di farro e pesce spada alla griglia: l’accoppiata perfetta per un piatto freddo estivo facile da preparare, completo e saporito. Ideale tanto a cena che in pausa pranzo. Guarda il video e segui la ricetta step by step!
1) Cuoci il farro. Scotta i pomodori freschi in acqua bollente per 1 minuto e raffreddali sotto acqua fredda corrente. Spellali, elimina semi e acqua di vegetazione e riducili a dadini. Versa il farro in un colino e sciacqualo sotto acqua fredda corrente. Porta a ebollizione abbondante acqua in una pentola, sala e cuoci il farro per circa 40-50 minuti, o finché sarà ben tenero
2) Sgocciola il farro e mescolalo con i dadini di pomodoro, i pomodorini sott’olio sgocciolati e tagliati a pezzetti, l’aglio tritato e le foglie di menta spezzettate.
3) Griglia lo spada. Scalda la piastra o la bistecchiera e spoverizzala di sale fino, per evitare che il pesce si attacchi. Quando sarà ben calda, adagiaci le fette di pesce spada e cuocile 2 minuti per lato.
4) Taglia lo spada. Togli le fette di pesce dalla piastra e regolale di sale e pepe. Elimina la pelle delle fette di pesce spada. Dividile a listarelle e quindi a dadini.
5) Completa e servi. Aggiungi i dadini di pesce spada nella ciotola con il farro, irrora con un filo d’olio crudo e mescola delicatamente. Distribuisci l’insalata di farro nelle ciotole individuali e servi.