Ingredienti
-
300 gr
-
40 gr
-
30 gr
-
2
-
2 cucchiai
-
1 cucchiaio
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Preparazione
1) Cuoci i cereali. Sciacqua con cura il farro sotto un getto di acqua fredda corrente. Porta a ebollizione in una pentola abbondante acqua, salala e immergi il farro, cuocendolo per circa 30 minuti, finché risulterà al dente. Scolalo e raffreddalo sotto un getto di abbondante acqua fredda corrente, poi trasferiscilo in una ciotola capiente.
2) Prepara le verdure. Elimina la parte verde dei cipollotti e tagliali a fettine molto sottili. Spunta e spella le carote, poi tagliale a tocchetti molto piccoli oppure grattugiale con una grattugia a fori grossi.
3) Condisci l’insalatona. Aggiungi nella ciotola le carote e i cipollotti, le olive nere tagliate a metà, i capperi ben sgocciolati e le foglie di basilico intere. Condisci l’insalata di farro multicolore con 1 pizzico di sale, l’origano, il peperoncino e l’olio extravergine di oliva. Completa con scaglie di parmigiano reggiano.
I piatti freddi a base di farro, un alimento completo, oltre ad essere gustosi e sfiziosi, sono anche fantasiosi e colorati e decisamenti divertenti per una tavola allegra durante la bella stagione, ma non solo: l’insalata multicolor è perfetta tutto l’anno. Ecco come puoi sfruttare al meglio questo ingrediente.