È il piatto tradizionale delle prime colazioni di Stati Uniti e Canada: i pancakes sono delle frittelle di origine americana che ricordano vagamente le crepes di tradizione europea, i dorayaki giapponesi e i baghrir marocchini. 

Li hai mai preparati a casa? La ricetta originale dei pancakes è davvero facile, quasi a prova di bambino…

Come fare la pastella tradizionale dei pancakes: gli ingredienti

Per prima cosa devi fare la pastella, poi dopo un breve tempo di riposo (che è sempre meglio non dimenticare) potrai farli cuocere a uno a uno su una comune padella antiaderente. Come tutte le ricette casalinghe, anche per i pancakaes tradizionali esistono più versioni: ecco la nostra per 4 pancakes, sufficienti a rimpinzare un’intera da 4 famiglia: 2 pancakes a testa!

  1. Setaccia in una ciotola 170 gr di farina, un pizzico di sale e 2 cucchiai di lievito per dolci.
  2. Aggiungi 3 cucchiai di zucchero semolato e mescola.
  3. Incorpora 2 uova intere sbattute e 200 gr di latte ( meglio intero).
  4. Unisci anche 20 gr di burro fuso ( o olio si semi), tiepido, a filo nel mix di altri ingredienti e continua a lavorare l’impasto finché non avrà una consistenza morbida, senza grumi, di una pastella abbastanza densa.
  5. A questo punto, è il momento di far riposare l’impasto per 30 minuti, coperto con un foglio di pellicola.

Come cuocere i pancakes

Prima di cominciare la cottura dei tuoi pancakes mescola l’impasto in modo che la pastella sia omogenea.

  1. Ungi leggermente di burro o di olio una padella antiaderente, non tanto grande di diametro, te ne basta una da 10 cm e scaldala su fuoco medio: se possiedi una retina spargifiamma, può esserti utile a riscaldare il fondo della padella un modo uniforme
  2. Versa un mestolino di pastella e, muovendo dal manico la padella, falla distribuire sul fondo roteando in senso circolare.
  3. Cuoci su fuoco medio i pancakes su entrambi i lati finché risultano dorati; ci vorrà circa 1-2 minuti per lato: per girarli una paletta delicatamente, per non romperli.
  4.  A mano a mano che sono pronti i tuoi pancakes, alti e soffici, mettili su un piatto e trasferiscilo nel forno precedentemente riscaldato a bassa temperatura: così rimarranno caldi sino al momento di portarli in tavola.

Come servire i pancakes

Al momento di servirli, impila i pancakes 2, 3 o 4 per volta e versatevi sopra un paio di cucchiai di yogurt greco e un cucchiaio di sciroppo d’acero oppure di miele, oppure servili con la marmellata o il burro di arachidi.

Ma, se vuoi provare nuovi abbinamenti sfiziosi con ingredienti particolari oppure sei in cerca di una versione di pancake light senza burro o senza uova? O, hai esigenze particolari per cui vorresti poter gustare dei pancakes proteici senza glutine o lattosio e possibilmente vegani?

Non ti resta che leggere la nostra selezione di ricette, qui di seguito, per trovare quella che fa al caso tuo! E, se sei indecisa o curiosa, provale tutte! Anche i pancakes a base di farina di ceci o quelli con il latte di soia: troverai sicuramente i tuoi pancakes preferiti!