Idee in cucina

Pancake di ceci senza uova

4/5
  • Procedura 15 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pancake di ceci senza uova


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) In una ciotola mescolate la farina di ceci con una presa di sale e un cucchiaino di zucchero. Fate sciogliere lo zafferano in 3,5 dl di acqua ghiacciata e con questa diluite a poco a poco la farina.

    2) Mettete sul fuoco un padellino antiaderente, spennellatelo d'olio d'oliva, versatevi un sesto della preparazione e distribuitela sul fondo; cuocete il pancake da entrambi i lati. Preparate così anche le altre frittelle fino a esaurire l'impasto.

    3) Una volta cotti, fate scivolare i pancake di ceci in 6 piattini e guarniteli con della marmellata, del formaggio spalmabile o una macedonia di frutta fresca e secca a pezzetti.

    La colazione, si sa, è il pasto principale al quale non si dovrebbe mai rinunciare. La farina di ceci, inoltre, è molto proteica e ricca di nutrienti che forniscono la giusta carica per affrontare la giornata. Con questi pancake ci si potrà sentire sazie ed energiche fino al pranzo e possono essere realizzati sia nella versione proposta (dolce) sia nella versione salata, sostituendo allo zucchero del sale, pepe e qualche spezia in base ai propri gusti. Se si opta per quella dolce, sono da provare con del burro d’arachidi, che gli conferirà una sferzata di proteine in più, oppure della frutta fresca di stagione e sciroppo d’acero. Si possono anche preparare in anticipo e congelarli oppure prepararli la sera prima per il giorno dopo. La loro leggerezza è in linea con la dieta, in quanto non si utilizzano né uova né farine raffinate. La ricetta è molto semplice e veloce.

    Perché rinunciare al gusto quando puoi scegliere delle soluzioni furbe per restare in forma anche quando desideri soddisfare la voglia di dolce? Guarda queste 9 ricette sfiziose da realizzare per te e i tuoi amici. 

    Riproduzione riservata