Ingredienti
-
4
-
70 gr
farina “00”
-
1/2 cucchiaini
lievito per dolci
-
50 gr
-
40 gr
-
1 cucchiaino
estratto di vaniglia
Dopo il sushi Nigiri e il sashimi, lasciati prendere per la gola anche dai fluffy pancake! Alti, leggerissimi, sono gli speciali e morbidissimi pancakes giapponesi che hanno conquistato i palati del mondo lasciando da parte la varietà americana.
La ricetta dei fluffy pancake (conosciuti anche come soufflé pancake) è praticamente infallibile! Buonissima per un dolce risveglio o una merenda wow da preparare in pochi minuti. Il segreto per preparare i famosi fluffy pancake è noto a tutti: devi solo montare bene gli albumi a neve con lo zucchero a velo! Quest’ultimi amalgamati alla pastella, sono i responsabili della particolare sofficità dei pancake giapponesi.
Cosa ti serve per preparare i fluffy pancake?
Gli ingredienti sono quelli di un tradizionale pancake americano e probabilmente li hai già in credenza. Per la pastella ti occorrono: farina, uova, latte e zucchero e lievito per dolci, a quali puoi aggiungere l’aroma preferisci, DMnow ha scelto l’estratto della vaniglia ma puoi scegliere la scorza del limone, dell’arancia, lo zenzero.
Per cuocere i fluffy pancake è necessario avere una tegame antiaderente, possibilmente con coperchio, ben unto con una noce di burro: la cottura è velocissima e devi prestare molta attenzione a non bruciare il pancake. Ecco come fare.
Preparazione della pastella
- Per preparare i fluffy pancake inizia prendendo 4 uova a temperatura ambiente e separa i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse.
- Versa nei tuorli 50 gr di latte intero e mescola con una frusta a mano.
- Aggiungi ai tuorli 1 cucchiaino abbondante di estratto di vaniglia e incorpora 70 gr di farina setacciata.
- Mescola con la frusta in modo che non si formino grumi poi, unisci anche 1/2 cucchiaino di lievito dei dolci, setacciato, e continua a mescolare fin quando il composto si presenta cremoso.
- Quindi, riprendi gli albumi e montali con le fruste elettriche e man mano, incorpora 45 gr di zucchero a velo setacciato, fino a ottenere un composto fermo e sodo.
- Versa, ora, una piccola parte degli albumi montati nel composto dei tuorli e incorporali mescolando energicamente; poi, aggiungi il restante degli albumi e mescola delicatamente la pastella dei fluffy pancake, dal basso verso l’alto, per non smontarla.
Come cuocere i fluffy pancake
- Scalda, a fiamma bassa, un tegame antiaderente con coperchio. Quando il fondo è caldo, ungilo con una noce di burro, eliminando l’eccesso con un foglio di carta assorbente.
- Versa 2 cucchiai di pastella dei fluffy pancake sul fondo del tegame, ben distanziati tra loro e fai cadere 2 gocce d’acqua nel tegame avendo cura che non tocchino la pastella.
- Metti subito il coperchio e cuci i pancake per 2 minuti a fuoco molto basso, poi aggiungi un altro cucchiaio di pastella sopra a ciascun pancake. Versa ancora 2 gocce d’acqua come hai fatto prima, metti il coperchio e cuoci 4 minuti.
- Gira il pancake con una spatola e cuoci dall’altro lato, versando ancora 2 gocce d’acqua sul fondo del tegame, come hai fatto prima. Copri e cuoci 3-4 minuti circa.
Come servire i fluffy pancake
Disponi i fluffy pancake, caldi o tiepidi, nei piatti da portata e completa ognuno con panna, lamponi, mirtilli e succo d’acero.
Se ti piacciono i pancake prova anche i pancake proteici.