Tronchetto di Natale bianco

Tronchetto bianco di Natale

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Tronchetto bianco di Natale

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Il classico tronchetto di Natale o buche de Noel cambia gusto e colore per dare corpo a un dolce di Natale tanto spettacolare quanto raffinato. Oltre che naturalmente super goloso... Provate subito la ricetta del tronchetto bianco di Natale di Donna Moderna! Un dessert da preparare anche in versione gluten free con fette di ananas fresco al posto della tradizionale pasta biscotto.

    Preparazione

    1) Preparate la pasta biscotto. Rompete 6 uova e montatene i 6 tuorli con 70 g di zucchero, incorporate 20 g di farina setacciata. A parte montate a neve anche i 6 albumi con 40 g di zucchero, poi mescolateli al primo composto. Foderate con carta forno una teglia di 30x40 cm. Versate l'impasto e fate cuocere in forno a 180° C per 14 minuti. Capovolgete la pasta biscotto su un foglio di carta forno più grande e staccate il foglio utilizzato in cottura. Rifilate i bordi, arrotolatels e fatela raffreddare.

    2) Farcite il tronchetto. Aprite il rotolo di pasta biscotto su un nuovo foglio di carta, farcitelo con 1 kg di gelato al fior di latte oppure con una ganache al cioccolato bianco creata facendo sciogliere 500 g di cioccolato bianco spezzettato in 420 g di panna bollente. Arrotolatelo nuovamente e avvolgetelo prima nella carta forno e poi nella carta alluminio quindi mettetelo in frigorifero a rassodare per 2 ore.

    3) Intanto preparate le stelline di caramello. Portate a ebollizione 1 dl di acqua minerale naturale con 200 g di zucchero e poche gocce di succo di limone, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero è ambrato, toglietelo dal fuoco e fate colare poco caramello negli stampi di silicone multipli a forma di stellina. Fate raffreddare e indurire, poi estraete con delicatezza le stelline preparate.

    4) Per le arance caramellate tagliate 1 arancia non trattata a fette sottili, mettetele in padella, copritele con 100 g di zucchero e fatele caramellare a fuoco basso. Per i riccioli di cioccolato prendete in mano 1 tavoletta da 500 g di cioccolato bianco ancora protetta dall'alluminio e passate un pelapatate sul bordo, ricavando tanti riccioli. Conservateli in frigo.

    5) Decorate il dolce. Poco prima di gustarlo, trasferite il tronchetto su un piatto di servizio e ricopritelo con i riccioli di cioccolato (per maneggiarli è meglio utilizzare uno stecchino di legno perché il calore della mano potrebbe deformarli). Decorate con briciole di foglia d'oro alimentarele stelline di caramello, le fette di arancia caramellata e servite subito in tavola.


    Avete a tavola ospiti intolleranti al glutine o con conclamati problemi di celiachia? Nessun problema, potete sostituire la pasta biscotto del tronchetto di Natale con fette di ananas fresco! La ricetta sfiziosa, incredibilmente ancora più semplice e veloce!

    Procedete così: disponete su un vassoio freddo un foglio di pellicola alimentare e posatevi 10-12 mezze fette di ananas, una accanto all'altra con la parte tonda verso l'alto. Distribuite rapidamente 750 g di gelato al fior di latte tra le fette. Se il gelato tende a sciogliersi, mettete il vassoio nel congelatore finché si sarà indurito, poi ricoprite la superficie con i 250 g di gelato rimasti e rimettete nel congelatore.

    Riproduzione riservata