Rotolo intrecciato con frutta secca

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Rotolo intrecciato con frutta secca


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Tritate le noci pecan e le albicocche secche e fate insaporire la frutta secca nel liquore per 20 minuti. Fondete il burro sul fuoco con 1,5 dl d'acqua, fate intiepidire e scioglietevi il lievito. Mescolate il composto con metà delle farine, lo zucchero e la scorza d'arancia e fate lievitare per 30 minuti. Aggiungete le farine rimaste, un tuorlo separato dall'albume e 2 uova, lavorate e fate lievitare per circa un'ora e mezzo.

    2) Stendete l'impasto in un rettangolo di 40x28 cm. Disponete al centro la frutta secca mescolata al miele in una striscia di 36x8 cm. Ripiegate all'interno i 2 lati corti della pasta non coperta dal ripieno. Tagliate i lati lunghi della pasta a strisce larghe 3 cm e incrociatele sul ripieno. Fate lievitare per 30 minuti, spennellate con l'albume rimasto e infornate a 180° C per 30 minuti.


    Un dolce particolarmente indicato per le feste natalizie è lo strudel, una sfoglia sottile ripiena di frutta. Il rotolo intrecciato con frutta secca richiede un pò di tempo per la preparazione ma il risultato sarà garantito e potrete servirlo sia tiepido che freddo con una spolverata di zucchero a velo.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata