Ingredienti
-
300 gr
-
200 gr
-
12
-
2
-
1
-
1 cucchiaio
grand marnier
-
2 cucchiai
-
40 gr
Il tiramisù alle fragole è uno dei molti golosissimi dolci che si possono fare con le fragole, e che si apprezzano maggiormente nel periodo in cui questo amatissimo frutto è di stagione.
La preparazione del tiramisù alle fragole è piuttosto semplice: basta preparare una tradizionale crema di mascarpone, come per il tiramisù classico, e poi guarnire con le fragole. Andiamo a vedere come si fa.
Preparazione
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Montate i primi con lo zucchero e la scorza dell’arancia grattugiata e unite il mascarpone. Mescolate per amalgamare bene.
- Montate a neve gli albumi e uniteli al composto.
- Lavate, asciugate e pulite 300 g di fragole e frullatele con il Grand Marnier, lo zucchero a velo e il succo dell’arancia.
- Spezzettate i savoiardi, imbeveteli nel frullato di fragole e disponetene uno strato sul fondo di 4 coppe di vetro.
- Proseguite con la crema di mascarpone e terminate con qualche fettina delle fragole rimaste.
Tiramisù alle fragole senza uova
Ci sono situazione in cui è meglio evitare le uova crude, ad esempio se una delle nostre ospiti è in dolce attesa, o se non siamo certi della freschezza di questo ingrediente. Ma non è un gran problema, basterà seguire la ricetta come sopra, ma utilizzare della panna montata al posto delle uova. Attenzione poi a unire il mascarpone, dovrete usare una frusta e fare movimenti lenti, o rischierete che si smonti il composto.
Tiramisù alle fragole senza mascarpone
Se invece volete provare una versione un po’ diversa del tiramisù, sicuramente dal gusto più fresco e con meno calorie, potrete sostituire la crema al mascarpone con un composto di ricotta e zucchero a velo. Fate attenzione ai grumi, per toglierli dovrete passare il composto in un colino. Se volete dargli quel tocco in più, il consiglio è di unire al composto la scorza di mezzo limone.
Tiramisù con le fragole cotte
Se avete un pochino più di tempo, e ricercate una ricetta un pochino più laboriosa, ma comunque semplice, potete sostituire le fragole fresche con una composta di fragole. Vi basterà farle cuocere a fuoco basso insieme a un po’ di zucchero, fino a che non raggiungerete la cremosità desiderata. Se vi piacciono, potrete aggiungere anche altri frutti di bosco! L’unica precauzione è di aspettare che la composta di raffreddi bene prima di assemblare il vostro tiramisù, o rischierete che la crema di mascarpone si sciolga irrimediabilmente.
Prova anche altre ricette di dolci con le fragole: