Il Tiramisù è uno dei dolci più amati in Italia, da nord a sud. Se volete provare un’alternativa alla ricetta classica, potete sostituire mascarpone e uova con una crema di ricotta e yogurt greco. La vostra versione “light” del Tiramisù sarà comunque super gustosa.
Ingredienti
- 100 ml di caffè espresso leggermente zuccherato (o amaro)
- 375 gr di ricotta
- 225 gr di yogurt greco
- 60 gr di zucchero a velo
- savoiardi o Pavesini q.b.
- cacao in polvere
Preparate il caffè e la crema
Per prima cosa, preparate il caffè espresso (se volete, aromatizzatelo con un goccio di rum o della cannella in polvere). In un contenitore, lavorate ricotta e zucchero a velo fino a farli diventare una crema. Unite poi lo yogurt greco e continuate a mescolare fino a ottenere una composto senza grumi.
Assemblate gli ingredienti
Ora bisogna assemblare gli ingredienti. Prendete una teglia e stendete uno stato di savoiardi (o Pavesini), dopo averli bagnati velocemente nel caffè, ormai raffreddato. Ricoprite con un primo strato di crema. Disponete altri savoiardi imbevuti di caffè e ricoprite con un altro stato di crema. Ripetete i passaggi fino all’esaurimento della crema. Manca l’ultimo tocco: sopra l’ultimo strato di crema, spolverate con un po’ di cacao amaro. Riponete il vostro Tiramisù in frigo e fatelo riposare per almeno 2 ore prima di servirlo.