

Ingredienti
-
500 grpasta frolla surgelata
-
600 grpolpa di zucca
-
150 grbiscotto secco
-
80 gramaretto
-
70 grcioccolato fondente
-
4 cucchiaizucchero di canna
-
5 dllatte intero
-
q.b.burro
-
q.b.cannella
Preparazione
1) Tritate il cioccolato finemente e tenetelo da parte. Pulite bene la polpa di zucca eliminando tutti i semi e i filamenti poi riducetela a cubetti piuttosto piccoli. Versate il latte in una pentola dai bordi alti, unite la zucca a pezzetti e fatela cuocere finchè il latte non verrà completamente assorbito; poi mescolate formando una purea.
2) Frullate gli amaretti insieme ai biscotti e aggiungetene 2/3 alla purea di zucca appena preparata. Unite lo zucchero di canna, 1 pizzico di cannella in polvere, il cioccolato tritato e mescolate bene.
3) Stendete la pasta frolla, imburrate una tortiera e foderatela con la pasta. Trasferitevi il composto di zucca e spolverizzate la superficie con i l trito di biscotti e amaretti tenuto da parte. Infornate per circa 40 minuti a 180° C in modo tale che il ripieno si consolidi e i bordi della pasta frolla risultino dorati.
4) Al termine della cottura lasciate raffreddare la torta di zucca al cioccolato nello stampo prima di sformarla.
Bella, buona e facile da preparare: la crostata di zucca e cioccolato piace a tutti ed è la torta giusta per festeggiare l'autunno o, perché no, anche la ricorrenza di Halloween! Vi è piaciuto questo dessert? Cliccate qui e scoprirete le migliori ricette di dolci con la zucca di Donna Moderna.
Vedi anche











