Ingredienti
-
500 gr
-
600 gr
-
150 gr
-
80 gr
-
70 gr
-
4 cucchiai
-
500 millilitri
-
q.b.
-
q.b.
È una crostata croccante sopra e sotto: un guscio di pasta frolla farcito di morbida crema di zucca, profumata di cannella e tempestata di pezzetti di cioccolato, sopra un goloso crumble di biscotti e amaretti.
L’aspetto è quello di una torta rustica ma colorata e buonissima, facile da preparare anche con un rotolo di pasta frolla già pronta; adatta anche al party di Halloween!
Preparazione della crostata di zucca e cioccolato
- Trita 70 gr di cioccolato finemente e tienilo da parte. Poi riduci 600 gr di polpa di zucca, già pulita dai semi, i filamenti e la buccia, a cubetti piuttosto piccoli e raccoglili in una pentola dai bordi alti. Unisci 500 ml di latte unisci e cuoci la zucca finché il latte non verrà completamente assorbito; poi mescola formando una purea.
- Frulla 80 gr di amaretti insieme a 150 gr di biscotti secchi e aggiungine 2/3 alla purea di zucca appena preparata. Unisci 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 pizzico di cannella in polvere, il cioccolato tritato e mescola bene.
- Stendi 500 gr di pasta frolla, imburra una tortiera e foderala con la sfoglia di pasta. Bucherella li fondo con una forchetta e versa all’interno il composto di zucca. Livellala e spolverizza la superficie con i l trito di biscotti e amaretti tenuto da parte. Metti in forno caldo a 180° C e cuoci la crostata per circa 40 minuti in modo tale che il ripieno si solidifichi e i bordi della pasta frolla risultino dorati.
- Al termine della cottura, lascia raffreddare la crostata di zucca al cioccolato nello stampo prima di sformarla e servirla.
Consigli
Vi è piaciuto questo dessert? Cliccate qui e scopri le migliori ricette di dolci con la zucca! C’è ne una per tutti i gusti!