Torta di zucca e amaretti

5/5
  • Persone 12
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta di zucca e amaretti


    invia tramite email stampa la lista

    La torta di zucca e amaretti è un dessert soffice, facile da preparare, contraddistinto da una piacevole dolcezza. Se ne preferisci il gusto, puoi sostituire gli amaretti con le nocciole o un mix di frutta secca croccante.

    Preparazione

    1) Per una torta da 12 persone, cuoci al vapore 300 grammi di polpa di zucca per 10-15 minuti. Sgocciolala, passala al setaccio, strizzala e pesane 180 grammi.

    2) Monta bene 5 uova con 150 grammi di zucchero di canna. Se ti piace, unisci 2-3 cucchiai di rhum.

    3) Amalgama 100 grammi di amaretti sbriciolati, 200 grammi di fecola setacciata con 1 bustina di lievito e 80 grammi di olio di oliva. Versa il composto in uno stampo di 28 centimetri di diametro, foderato con della carta da forno bagnata e strizzata.

    4) Cuoci la torta di zucca e amaretti in forno, già caldo, a 180° C per circa 50 minuti.


    La torta di zucca e amaretti è un dessert soffice ed estremamente facile da preparare che prevede la zucca come ingrediente principale che crea un connubio perfetto con gli amaretti. È difatti la zucca la regina indiscussa delle ricette preparate nel periodo autunnale ed è adatta anche in un regime dietetico, avendo poche calorie. Chi non ama molto gli amaretti, li può sostituire con le nocciole o un mix di frutta secca.

    Gli amaretti, però, conferiscono un sapore e un profumo unico e stuzzicante e permette di fare una colazione o merenda golosa e accattivante o anche per concludere un pasto in famiglia o con amici. Una torta aromatica, dal sapore intenso e gustoso che andrà sicuramente a ruba e perfetta anche per chi è intollerante al lattosio.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata