Polpettone di carne: la ricetta perfetta

  • 07 10 2021
  • Procedura
    1 ora 30 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Il polpettone di carne

Il polpettone di carne è un secondo piatto di carne di manzo, ricco e saporito ideale da servire nel pranzo della domenica.

Facile da preparare, dalla consistenza morbida, potete accompagnarlo con delle croccanti patate in padella, con un purè o delle deliziose patate al forno, oppure con un contorno di verdure. Di sicuro un piatto che incontra i gusti di tanti, e che è perfetto da portare in tavola con l’abbassarsi delle temperature.

Preparazione del polpettone di carne

1. Mettete 500 g di carne trita in una ciotola e unite le 2 uova intere. La carne che viene usata di solito è quella di manzo, ma vanno bene anche vitellone o vitello non troppo magri. 

2. Riducete 30 g di mollica di pane a pezzetti e mettetela in una ciotolina. Bagnatela con 5 cucchiai di latte e lasciate riposare per qualche minuto. Per amalgamare, mescolate ogni tanto. 

3. Controllate che il pane sia tutto disfatto, strizzatelo e unitelo alla carne. Aggiungete un po’ di pepe e un cucchiaino di sale e mescolate bene. 

4. Tritate finemente 50 g di prosciutto crudo e unitelo alla carne. Aggiungete metà della cipolla tritata, 

1 cucchiaio di prezzemolo e 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato.

5.

Tritate 1 spicchio d’aglio, 3 foglie di basilico e 1 foglia di salvia tutti insieme. Fate lo stesso con la carota dopo averla sbucciata. Scaldate l’olio in una pentola a fondo spesso e soffriggeteci tutto (anche la cipolla tenuta da parte) a fuoco medio. 

5. Date al composto di carne una forma allungata e compatta e infarinate bene su tutti i lati. Prima che le verdure prendano colore, spostatele da un lato, poi deponete delicatamente il polpettone sul fondo della pentola.

6. Rosolate bene il polpettone su tutti i lati, girandolo con delicatezza e facendo attenzione a non bruciare le verdure. Bagnate con 1 bicchiere di vino e abbassate la fiamma. Potete usare indifferentemente vino bianco o rosso. 

7. Salate, pepate e unite 100 g di polpa di pomodoro. Versate mezzo bicchiere di acqua e fate cuocere a fuoco basso per 50 minuti circa, girando la carne a metà cottura e controllando che il fondo di cottura non asciughi troppo.

8. Una volta cotta, adagiate il polpettone di carne su un piatto da portata e servitelo a fette accompagnmato dal sughetto.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche il polpettone di tonno e le polpette classiche.

Riproduzione riservata