10 ricette last minute per stupire gli ospiti

A volte amici e parenti si presentano all'improvviso a casa tua, altre volte è il tempo per imbastire un pranzo (un aperitivo, una merenda o una cena) che manca. Ecco alcune ricette ideali per fare un'ottima figura con gli ospiti del fine settimana senza perdere tempo. Spesso infatti una tranquilla domenica all’insegna del relax può diventare improvvisamente molto movimentata... Niente panico perché si può imbastire un pasto da leccarsi i baffi in poco tempo! Come? Prima di tutto occorre fare un controllo veloce di quello che si ha in dispensa, vedere cosa eventualmente hanno portato gli ospiti e quanto, invece, si dovrebbe andare ad acquistare studiando un menu veloce. Donna Moderna ti suggerisce qui 10 ricette last minute davvero pratiche, tanto facili quanto veloci e soprattutto utili per non sbagliare un colpo. Passando dall'antipasto di pesce al secondo col pollo, dall'organizzazione di un brunch al perfetto happy hour... Buon appetito!

Vuoi cucinare ricette di pesce? In soli 5 minuti di orologio puoi fare una sfiziosa mousse di tonno con crudité: probabilmente in casa hai già molti, se non tutti, i semplici ingredienti che occorrono. Puoi servirla con del pane per accompagnare un aperitivo o per aprire un pasto. I filetti di sogliola allo zafferano: colorati e semplicissimi, pronti in 5 minuti in padella.

Vuoi cucinare ricette di carne? In meno di 20 minuti di orologio puoi fare delle ottime scaloppine. Le scaloppe al pepe verde con la senape per esempio le prepari in men che non si dica e puoi accompagnarle con qualsiasi contorno. Carpaccio di pollo e puntarelle, le puntarelle caratteristiche della cucina laziale si accompagnano benissimo con pollo o tacchino affettato di macelleria. In 20 minuti puoi portare in tavola dell'ottimo pollo al curry. Una ricetta del lontano oriente che già da molti anni pare abbia vinto il campionato della cucina etnica in Italia.

Se hai in mente di organizzare un happy hour a casa tua e di invitare gli amici, ecco un'idea per accompagnare i cocktail (qui trovi tante ricette di drink alcolici e non). Mangia e bevi: è questa la nostra proposta per passare un'ora, o due, davvero happy: mangia e bevi al tonnomangia e bevi di frutta al portobruschette per tutti i gusti.

Il gazpacho, oltre ad essere una ricetta velocissima e tanto semplice, è fresco e preparato a crudo. Nella versione spagnola è spesso molto speziato e con forte sapore di aglio, ma puoi condirlo come preferisci, proprio come un'insalata. C'è il gazpacho tradizionale dell'Andalusia, il gazpacho ricco per chi ama i sapori pieni e la versione del gazpacho sprint, per chi non ha tempo da perdere, pronto in soli 6 minuti.  

Se l'appuntamento è per mezzogiorno ti propongo un menu per un brunch (breakfast+lunch), che in italiano potremmo tradurre colanzo (colazione + pranzo). Il brunch in Inghilterra viene servito tra le 13 e le 15, rigorosamente nel weekend. Puoi prepararne uno per i tuoi amici e lasciarli a bocca a perta.