Idee in cucina

Sfoglia gustosa

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sfoglia gustosa


    invia tramite email stampa la lista
    Sfoglia gustosa
    La trovi anche su:

    Facilissima, velocissima, assolutamente deliziosa: la sfoglia gustosa si prepara con soli 3 ingredienti e farà impazzire tutti gli amanti del piccante e gli estimatori dei sapori stuzzicanti. 

    La 'nduja, protagonista della farcitura della sfogliata, è un prodotto tipico calabrese di Spilinga (in provincia di Vibo Valentia) a base di pancetta, guanciale di maiale e molto peperoncino piccante. L'impasto inserito in budello di suino viene stagionato per 2 mesi o affumicato con legno di quercia e mirto. È un salume morbido, da spalmare sul pane, usare per il soffritto del ragù, per guarnire la pizza e le torte salate o arricchire le frittate.

    Preparazione

    1) Procuratevi 1 confezione da 230 g circa di pasta sfoglia già stesa e toglietela dal frigorifero 5 minuti prima di utilizzarla. Fate riscaldare il forno a 200° C. Srotolate la sfoglia dentro una teglia rotonda da 28 cm di diametro conservando sotto la carta che la avvolge e bucherellate il fondo con i rebbi di una
    forchetta.

    2) Prelevate dei pezzetti di 'nduja, schiacciateli con le dita fino ad appiattirli ad uno spessore di 1-2 millimetri e appoggiateli sul fondo della tortiera uniformemente. Se desiderate una sfogliata meno piccante potete ridurre la dose totale di 'nduja utilizzata da 80 g a 60 o 50.

    3) Distribuite sopra la 'nduja 320 g di stracchino in un solo strato aiutandovi con una spatola. Ripiegate verso l'interno la pasta sfoglia che fuoriesce dalla teglia formando un bordo piuttosto spesso.

    4) Abbassate il forno a 180° C e infornate la sfoglia gustosa per 25 minuti circa finchè la pasta risulterà  friabile e dorata. Togliete la teglia dal forno e sformate delicatamente la preparazione su una griglia o su un piatto. Tagliate la sfogliata a fette, sfilate la carta da sotto e servite in tavola, è ottima sia calda che fredda.


    Siete in cerca di una ricetta vegetariana? Guarnite la sfoglia gustosa veggie con peperoni anziché con la 'nduja. Lavate 1 peperone giallo e 1 peperone rosso, eliminate i semi e le nervature interne e tagliateli a striscioline. Affettate sottile 1 cipolla e rosolatela in una padella con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva; unite i peperoni, mescolate, coprite e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, versando, se necessario, poca acqua calda. Togliete dal fuoco e fate intiepidire. Srotolate il disco di pasta sfoglia pronta già stesa e adagiatelo in una teglia foderata con carta da forno bagnata e strizzata; punzecchiate il fondo, distribuitevi sopra lo stracchino e le listarelle di peperone alternando i colori; piegate i bordi della pasta sul ripieno e cuocete la torta in forno a 180° C per circa 25 minuti.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata