Sfoglia gustosa

5/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Sfoglia gustosa


    invia tramite email stampa la lista

    Sfoglia gustosa

    1) Per prima cosa fai scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente. Poi monda e lava i broccoletti, dividendoli a cimette; poi elimina la parte più dura dei gambi e taglia quella tenera a pezzettini. Lavali e buttali in acqua bollente salata, cuocendoli per dieci minuti. Scolali e falli asciugare su un canovaccio.

    2) Intanto fai ammorbidire il pane senza crosta in un po' di latte, poi strizzalo. Passa al frullatore i broccoletti insieme al pane, poi unisci al passato 50 grammi di grana, le uova e poco latte; regolate di sale.

    3) Rivesti uno stampo rotondo di 24 centimetri di diametro, prima imburrato e cosparso di pane grattato, con la sfoglia scongelata, tenendone da parte un po'. Disponi il composto di broccoletti sulla pasta, ripiega quella di contorno a cordoncino e facci sopra una grata con la pasta rimasta. Metti in forno caldo a 200 Gradi per circa quaranta minuti e servi.

    Sfoglia gustosa

    Questa torta salata è molto semplice da preparare d è adatta ad ogni occasione. Si può sevire come antipasto tagliata a quadratini, si può portare in ufficio per un pranzo salutare, o può trovare il suo posto in un cestino da pic-nic.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata