• Procedura
    25 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Spirali, torchon e palmette di sfoglia

La trovi anche su:

Spirali, torchon e palmette: 3 diversi tipi di salatini di pasta sfoglia da preparare in 20 minuti o poco più e da gustare con l’aperitivo, accompagnati da salumi e formaggi tagliati a cubetti. Scorri la facilissima ricetta step by step.


1) Fai le palmette. Stendi un foglio di pasta sfoglia rettangolare già stesa da non meno di 230 g e spalmala con uno strato di paté di olive nere. Arrotola i 2 lati esterni più corti verso l’interno, finché si incontreranno. Taglia il doppio rullo ottenuto a fettine di circa 1/2 cm di spessore, poi distribuisci le palmette ottenute in una placca foderata con un foglio di carta da forno.


2) Forma i torchon. Frulla i pomodori secchi sott’olio con la passata di pomodoro. Stendi un altro foglio di pasta sfoglia rettangolare, spalmane metà con la pasta di pomodori, poi piega a metà la pasta. Con una rotella o un coltello affilato, tagliala a strisce di circa 1 cm di larghezza, poi torcili a spirale e tagliali a circa 8 cm di lunghezza. Aggiungili nella placca.


3) Cuoci le spirali. Stendi il terzo foglio di pasta sfoglia rettangolare e spalmalo con del pesto alla genovese già pronto, poi arrotolalo dal lato più corto. Taglia il rotolo ottenuto a fettine di circa 1/2 cm di spessore, disponi anche le spirali nella placca.


4) Cuoci i 3 diversi tipi di salatini di sfoglia in forno già caldo a 220° C per circa 15 minuti. Servi i salatini con l’aperitivo, accompagnati da salumi e formaggi tagliati a cubetti.