Ingredienti
-
100 gr
-
2
-
1 spicchio
-
.5 cucchiaio
-
.5 bicchieri
-
q.b.
-
q.b.
Nidi di pasta con prosciutto croccante e carciofi
Un primo piatto che vi permetta di fare un’ottima figura con i vostri ospiti? Preparate questi nidi con prosciutto croccante e carciofi: sono una vera goduria per il palato facile da preparare, anche chi è alle prime armi saprà portare a termine la ricetta con successo, seguendo questi passi.
Preparazione
1) Tritate metà del prosciutto. Pulite 2 carciofi e affettateli: fateli appassire in padella con un filo di olio, 1 spicchio di aglio, 100 g di prosciutto crudo a fette tritato, sale e pepe; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate asciugare un po’ e unite mezzo cucchiaio di prezzemolo. Tritate metà dei carciofi e tenete da parte gli altri.
2) Rosolate le fette di prosciutto intere in una padellina con un filo di olio extravergine d’oliva e trasferitele in 4 anelli di metallo sistemati al centro dei piatti.
3) Cuocete 280 g di spaghettini, scolateli e conditeli con i carciofi tritati; suddivideteli all’interno degli anelli foderati di prosciutto, lasciate riposare qualche istante, poi sfilate gli anelli e completate i nidi di pasta con prosciutto croccante con i carciofi a fettine.