Pomodori verdi gratinati

4/5
  • Procedura 16 minuti
  • Cottura 6 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pomodori verdi gratinati


    invia tramite email stampa la lista
    Pomodori verdi gratinati
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Spezzettate 1 fetta di pane di grano duro e tagliate 80 g di formaggio Emmentaler a cubetti piccoli; raccogliete tutto nel mixer e aggiungete una manciatina di foglie di prezzemolo fresco, 1 spicchio d'aglio spremuto o tritato finemente, sale, pepe e un filo d'olio extravergine d'oliva: azionate l'apparecchio a impulsi per qualche istante per ottenere un composto a briciole.

    2) Lavate bene 800 g di pomodori verdi e tagliateli trasversalmente a fette dello spessore di circa 1/2 cm.

    3) Ungete una pirofila da forno con olio extravergine d'oliva, disponetevi un primo strato di pomodori verdi e ricopriteli con parte del composto aromatico preparato al mixer. Aggiungete gli altri pomodori in modo da non coprire competamente quelli sottostanti e coprite anche questi con il mix di pane ed Emmentaler.

    4) Mettete la teglia in forno e passate i pomodori verdi sotto il grill a gratinare per circa 5 minuti, poi unite 50 g di olive taggiasche e lasciate nel forno ancora 1 minuto.


    I pomodori verdi gratinati sono una ricetta sfiziosa ma light, un secondo vegetariano super filante che apporta solo 195 calorie per porzione e in più è velocissimo: è pronto in tavola in soli 15 minuti d'orologio. 

    Nel vostro orto i pomodori verdi abbondano e siete in cerca di una ricetta utile per gustarli lungo l'inverno? Cliccate qui per scoprire come si preparano i pomodori verdi alla calabrese: una conserva sott'olio ricca di sapore.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata