Idee in cucina

Frittata al forno con pomodori verdi

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 25 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Frittata al forno con pomodori verdi


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Tagliate 100 g di wurstel a rondelle oppure 1 grossa fetta di mortadella a cubetti, riducete a dadini anche 150 g di formaggio Asiago. Lavate 800 g di pomodori verdi, eliminate il picciolo e tagliateli a spicchi.

    2) Sbattete 6 uova intere in una terrina con 40 g di parmigiano reggiano o grana grattugiato, 1 mazzetto di maggiorana tritata, un pizzico di sale e uno di pepe. Quindi aggiungete i wurstel, il formaggio e i pomodori verdi.

    3) Rivestite una teglia rettangolare a bordi alti di circa 20 x 15 cm con un foglio di carta da forno e versatevi il composto. Cuocete la frittata nel forno caldo a 180° C per circa 25 minuti e poi verificate che sia cotta infilando uno stecchino di legno al centro: se resta asciutto, è pronta.

    4) Lasciate intiepidire leggermente la frittata al forno con pomodori verdi, quindi riducetela in grossi dadi e portatela in tavola. È buona anche fredda il giorno dopo.


    La fritta con i pomodori è un grande classico della cucina veloce, in questa ricetta al forno (più leggera perché senza aggiunta di condimenti grassi come olio e burro) è stata utilizzato il "costoluto verde": un pomodoro raccolto immaturo dal gusto appena acidulo. Potete naturalmente prepararla anche con gli sfiziosi ciliegini, con il classico ramato oppure con gli intramontabili pelati. Cliccate qui per la ricetta base da cuocere in padella.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata