Parmigiana di pomodori verdi gratinati

5/5
  • Procedura 1 ora 5 minuti
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Parmigiana di pomodori verdi gratinati


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Preparazione


    1) Mettete nel mixer le fette di pancarré private della crosta, il grana, l'aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, 2 terzi dei capperi dissalati sotto l'acqua corrente, le foglioline di maggiorana, di timo e di basilico e mezzo peperoncino; azionate l'apparecchio fino a ottenere un trito uniforme.

    2) Lavate i pomodori, tagliateli a metà, strizzateli leggermente per eliminare parte dei semi e dell'acqua di vegetazione, poi tagliateli a fette; sistemate le fette, in un solo strato, su una placca coperta con un foglio di carta da forno, cospargetele con un pizzico di sale e di pepe e il trito di pane e aromi, irroratele con un filo di olio e passatele nel forno a 200° per una ventina di minuti; sfornatele e lasciatele intiepidire.

    3) Ungete di olio una pirofila e sistematevi uno strato di fette di pomodoro; coprite con fettine di mozzarella, e continuate alternando pomodori e formaggio. Terminate con i pomodori e distribuite sulla superficie i restanti capperi e peperoncini tagliati a pezzetti. Infornate a 180° e cuocete per 15-20 minuti.

    Per gli amanti della parmigiana, proponiamo questa buona alternativa con i pomodori verdi al posto delle classiche melanzane. La parmigiana di pomodori verdi gratinati è cotta al forno, la ricetta è di facile preparazione, adatta per chi segue una dieta vegetariana e ideale per il periodo primaverile.  


    Parmigiana di pomodori verdi gratinati
    La trovi anche in:
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata
    Stampa
    Scelti per te