Ingredienti
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
-
4 rametto
-
1 kg
-
1 spicchio
-
50 gr
-
4 rametto
-
2 cucchiai
-
4 fette
pancarre’
Parmigiana di pomodori verdi gratinati
Preparazione
1) Mettete nel mixer le fette di pancarré private della crosta, il grana, l’aglio sbucciato e tagliato a pezzetti, 2 terzi dei capperi dissalati sotto l’acqua corrente, le foglioline di maggiorana, di timo e di basilico e mezzo peperoncino; azionate l’apparecchio fino a ottenere un trito uniforme.
2) Lavate i pomodori, tagliateli a metà, strizzateli leggermente per eliminare parte dei semi e dell’acqua di vegetazione, poi tagliateli a fette; sistemate le fette, in un solo strato, su una placca coperta con un foglio di carta da forno, cospargetele con un pizzico di sale e di pepe e il trito di pane e aromi, irroratele con un filo di olio e passatele nel forno a 200° per una ventina di minuti; sfornatele e lasciatele intiepidire.
3) Ungete di olio una pirofila e sistematevi uno strato di fette di pomodoro; coprite con fettine di mozzarella, e continuate alternando pomodori e formaggio. Terminate con i pomodori e distribuite sulla superficie i restanti capperi e peperoncini tagliati a pezzetti. Infornate a 180° e cuocete per 15-20 minuti.
Per gli amanti della parmigiana, proponiamo questa buona alternativa con i pomodori verdi al posto delle classiche melanzane. La parmigiana di pomodori verdi gratinati è cotta al forno, la ricetta è di facile preparazione, adatta per chi segue una dieta vegetariana e ideale per il periodo primaverile.