Pomodori verdi sott'aceto con cipolle

Pomodori verdi sott’aceto con cipolle

  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Pomodori verdi sott’aceto con cipolle

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Pomodori verdi sott’aceto con cipolle

    La trovi anche su:

    I pomodori verdi sott'aceto con cipolle sono una conserva light ma super saporita, perfetta per essere gustata lungo tutto l'autunno e l'inverno come antipasto di verdure o contorno veg. Tra i loro ingredienti non c'è nemmeno un filo d'olio, né dello zucchero. Scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per imparare a prepararla in un lampo oppure clicca il link per scoprire come si fanno gli altrettanto sfiziosi pomodori verdi alla calabrese o la goduriosa confettura di pomodori verdi: facilissima!

    Preparate le verdure. Acquistate 1 kg di piccoli pomodori verdi ben sodi, eliminate il picciolo, lavateli, asciugateli e tagliateli a spicchi. Strizzateli leggermente per eliminare parte dell'acqua di vegetazione. Sbucciate e tagliate a fettine 1 cipolla bianca.

    Scottate i pomodori in vino e aceto. Portate a ebollizione in una casseruola di acciaio 1/2 litro di aceto bianco e un 1/4 di litro di vino bianco a cui avrete unito 20 g di sale; tuffatevi i pomodori e le cipolle, fate riprendere il bollore e cuocete per un minuto. Se il liquido non è sufficiente aggiungete ancora un po' di vino bianco bollente.

    Lasciate riposare pomodori e cipolle. Scolate le verdure, distribuitele su un canovaccio, allargandole bene, copritele con carta assorbente da cucina e fatele riposare in luogo fresco per mezza giornata.

    Invasate la conserva. Utilizzate vasetti della capacità massima di mezzo litro accuratamente sterilizzati e riempiteli con i pomodori verdi sott'aceto, alternandoli alle cipolle e qualche foglia di basilico.

    Ultimate i pomodori verdi sott'aceto con cipolle. Coprite le verdure con altro aceto bianco, fino ad arrivare ai bordi dei vasetti. Chiudete i vasetti ermeticamente e riponeteli in una dispensa fresca e buia. 

    Gustate. Attendete almeno un mese prima di consumare la conserva. Una volta aperto il vasetto, riponete i pomodori verdi sott'aceto con cipolle in frigorifero.

    Riproduzione riservata