Non è infatti necessario seguire la ricetta tradizionale per preparare antipasti, primi e secondi facili e gustosi. Con la polenta a cottura rapida, quella già pronta, o addirittura quella avanzata del weekend potrai creare deliziosi pranzetti o cene last minute dal gusto tipicamente montano anche senza essere uno chef provetto o avere tanto tempo a disposizione da dedicare alla cucina.

Antipasti con polenta

Siamo abituati a pensare alla polenta come un ricco piatto unico ma, sono tanti i piatti che possiamo realizzare con questa farina. La polenta è infatti una preparazione molto versatile in cucina che puoi utilizzare per preparare golosi e sfiziosi antipasti, adatti anche per le occasioni speciali. Qualche esempio?

Si tratta di preparazioni semplici e veloci che puoi realizzare con la polenta fredda avanzata o puoi ricorrere a un panetto di polenta già pronto da affettare e da guarnire come più preferisci. Ricavate le fette della forma che preferisci, puoi grigliare la polenta su una piastra o nel forno o ripassarla sul fuoco in una padella antiaderente. Oppure tuffare i pezzetti di polenta in olio bollente per friggerla. Come condirla? Niente di più semplice! la polenta puoi abbinarla a tanti ingredienti come carne, formaggi, pesce e verdure!

I primi piatti, secondi e piatti unici con polenta

Servita calda con sughi o insieme al pesce o alla carne o condita con i formaggi è un primo piatto rustico o un piatto unico sostanzioso e completo che puoi portare a tavola nei giorni più freddi: riscalda il corpo e soddisfa il palato. Grazie al suo sapore quasi neutro è un’alternativa alla pasta o al riso ma anche un contorno. Pensi di non avere tempo di prepararla? Ti sbagli! Ci sono ricette facili strepitose che puoi preparare anche in pochi minuti per stupire anche i tuoi ospiti inaspettati!

Non sai da che parte iniziare? Leggi subito le migliori ricette con la polenta e trova la tua preferita!