• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Frittelle di polenta alla cannella

La trovi anche su:

1) Sciogliete il burro. Versate 2,5 dl di acqua in una casseruola, unite il burro a dadini e un pizzico di sale e portate a ebollizione. Spostate la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina bianca, tutta in una sola volta.


2) Preparate il composto. Mescolate con un cucchiaio di legno, fino a ottenere un composto omogeneo, cuocetelo su fuoco dolce per 2-3 minuti e lasciate raffreddare. Quindi incorporate le uova, uno alla volta, mescolando dopo l’aggiunta di ciascuno, finché sarà stato completamente assorbito dalla pasta.


3) Unite la polenta. Grattugiate la polenta con una grattugia a fori grossi o passatela al frullatore. Aggiungetela all’impasto preparato e mescolate, fino a ottenere un composto molto omogeneo.


4) Cuocete le frittelle. Scaldate abbondante olio in una padella per fritti; prelevate un cucchiaio di composto preparato e immergetelo nell’olio caldo. Friggete 4-5 frittelle alla volta, finché risulteranno gonfie e dorate. Sgocciolatele su carta assorbente da cucina e spolverizzatele con zucchero a velo, prima mescolato alla cannella.


5) Servite le frittelle di polenta alla cannella.