Meno calorico dello zucchero e più ricco di sostanze nutritive, il miele è un prodotto ottimo sia per il gusto che per la salute. In cucina è un jolly prezioso, non solo come semplice dolcificante, ma anche come vero e proprio ingrediente di ricette dolci e salate.

Prodotto 100% naturale ottenuto senza alcun tipo di lavorazione umana, il miele è un alimento ad alto contenuto energetico (300 calorie circa per 100 grammi di prodotto) perfetto per fare il pieno di vitamine e minerali oltre che enzimi capaci di favorire la digestione. Può pregiarsi inoltre di numerose proprietà nutraceutiche soprattutto antibatteriche e antinfiammatorie.

In cucina il miele è un ottimo sostituto dello zucchero nelle ricette di torte e biscotti (a partire dalla loro pasta frolla), si aggiunge a pancake e yogurt per colazioni sane e merende light, si adopera per insaporire tisane e infusi oltre che per conservare la frutta secca. Ma non solo… Da secoli è il protagonista di innumerevoli dolci regionali (il torrone, gli struffoli, le tiliccas de mendula e meli, la pignoccata, la cubaita o giuggiulena) e viene da sempre impiegato nella preparazione di centinaia di piatti salati; anche solo in aggiunta alle marinate per carni di maiale, agnello, pollo o vitello e a citronettevinaigrette per le insalate.
Sono più di 300 i tipi di miele in commercio in Italia con colori e sapori differenti a seconda delle piante da cui le api hanno tratto il nettare. Il più diffuso è il miele millefiori, ma esistono anche numerose varietà di miele monoflora. Come scegliere? Tra i più utilizzati c’è il miele di acacia, dal gusto delicato, è il più adatto se non si vuole copre gli altri sapori. Il miele di tiglio, molto dolce e aromatico, è ottimo per i dessert. Il miele di castagno e il miele di corbezzolo, al contrario, sono piuttosto amari e si abbinano alla perfezione ai secondi di carne, ai taglieri di salumi e formaggi.
Curiosi? Per portare in tavola una cucina healthy è davvero giunta l’ora di imparare a usare il miele a 360° dagli antipasti ai dessert passando per primi piatti, secondi, contorni e insalatone. Donna Moderna ha selezionato per voi 15 ricette con il miele semplici e deliziose. Provatele tutte e… buon appetito!