plumcake-alle-noci-con-yogurt-e-miele preparazione

Plumcake alle noci con yogurt e miele

  • Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    1 ora
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Plumcake alle noci con yogurt e miele

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Plumcake alle noci con yogurt e miele

    La trovi anche su:

    Il plumcake alle noci con yogurt e miele è un dolce soffice e genuino perfetto per essere gustato a colazione e merenda. Ecco la semplice ricetta step by step.

    Tritate le noci. Mettete le noci su un tagliere e tritatele non troppo finemente con un coltello a lama larga. In alternativa, tritatele nel recipiente del mixer con la fase a intermittenza, in modo da non ridurle in farina. La maggior parte dovrà rimanere delle dimensioni di un chicco di riso.

    Sbattete le uova e sciogliete il miele. Sgusciate le uova e sbattetele con lo zucchero e un pizzico di sale, finchè saranno chiare e spumose. Nel frattempo immergete un barattolo di miele d'acacia o millefiori in acqua calda in modo che diventi liquido; quindi unitene 90 g alle uova e sbattete ancora per un paio di minuti.

    Preparate l'impasto. Aggiungete alle uova la farina setacciata con il lievito, alternandola al burro sciolto e tiepido, alle noci e allo yogurt. Dovrete ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Se fosse troppo asciutto, aggiungete eventualmente qualche cucchiaio di latte.

    Cuocete il plumcake allo yogurt e noci. Versate il composto in uno stampo da plumcake della capacità  di 1,5 litri e cuocete in forno già  caldo a 180° C per circa 1 ora. Per verificare la cottura del dolce inserite uno stecchino al centro: dovrà uscire asciutto.

    Sfornate e gustate. Togliete il plumcake allo yogurt e noci dal forno, lasciatelo intiepidire, poi eliminate lo stampo e fate raffreddare completamente su una gratella. Servitelo a fette.

    Riproduzione riservata