

Ingredienti
-
3 dllatte intero
-
2 dlpanna 20% di lipidi
-
100 grmiele
-
60 grzucchero
-
4tuorlo
-
q.b.sale
Facile e goloso, ma anche sano e genuino: il gelato latte e miele contiene meno zuccheri e meno panna delle solite ricette ed è perfetto per la merenda golosa dei tuoi bambini. Ecco come prepararlo in 4 semplici passaggi.
Preparazione
1) Fate bollire 3 dl di latte intero, unite 100 g di miele di acacia e, a fuoco moderato, fatelo sciogliere bene. In una pentola, mescolate 4 tuorli d'uovo con 60 g di zucchero semolato, qualche granello di sale e una cucchiaiata di acqua.
2) Con le fruste elettriche montate il composto finché non sarà spumoso e liscio. Continuando a battere unite il latte e miele. Mettete la pentola su fuoco basso (meglio ancora a bagnomaria) e, sempre mescolando, cuocete la crema fino al primo bollore.
3) Togliete subito dal fuoco e versate la crema in un contenitore freddo. Mescolando spesso, fate raffreddare. Unite quindi 2 dl di panna fresca leggermente montata, poi versate tutto nella gelatiera. Preparate il gelato seguendo il libretto di istruzioni dell'apparecchio.
4) Servite il gelato latte e miele in coppe o scodelline fatte prima raffreddare in frigorifero, potete spolverizzarlo a piacere con un velo di cacao amaro in polvere e guarnirlo con dei biscotti fatti in casa.
Vedi anche











