Idee in cucina

Gelato latte e miele

4/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gelato latte e miele


    invia tramite email stampa la lista

    Facile e goloso, ma anche sano e genuino: il gelato latte e miele contiene meno zuccheri e meno panna delle solite ricette ed è perfetto per la merenda golosa dei tuoi bambini. Ecco come prepararlo in 4 semplici passaggi.

    Preparazione

    1) Fate bollire 3 dl di latte intero, unite 100 g di miele di acacia e, a fuoco moderato, fatelo sciogliere bene. In una pentola, mescolate 4 tuorli d'uovo con 60 g di zucchero semolato, qualche granello di sale e una cucchiaiata di acqua.

    2) Con le fruste elettriche montate il composto finché non sarà spumoso e liscio. Continuando a battere unite il latte e miele. Mettete la pentola su fuoco basso (meglio ancora a bagnomaria) e, sempre mescolando, cuocete la crema fino al primo bollore.

    3) Togliete subito dal fuoco e versate la crema in un contenitore freddo. Mescolando spesso, fate raffreddare. Unite quindi 2 dl di panna fresca leggermente montata, poi versate tutto nella gelatiera. Preparate il gelato seguendo il libretto di istruzioni dell'apparecchio.

    4) Servite il gelato latte e miele in coppe o scodelline fatte prima raffreddare in frigorifero, potete spolverizzarlo a piacere con un velo di cacao amaro in polvere e guarnirlo con dei biscotti fatti in casa.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata