Idee in cucina

Torta al miele

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Torta al miele


    invia tramite email stampa la lista

    Soffice e genuina, la torta al miele è a prova di principiante: si prepara in 3 semplici passaggi con poco burro e un solo uovo e tra gli ingredienti che la caratterizzano c'è, oltre ovviamente al miele, il latte. È il dolce perfetto per la merenda dei vostri bambini e per la colazione di tutta la famiglia. Ecco la ricetta.

    Preparazione

    1) Per preparare la torta al miele innanzitutto fate sciogliere in un pentolino su fiamma bassa 50 g di burro in 1/2 bicchiere di latte. Unite 200 g di miele a cucchiaiate e, sempre mescolando, stemperatelo senza far mai bollire il latte; una volta fatto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

    2) In una ciotola capace, setacciate 250 g di farina con 1 bustina di lievito in polvere e un pizzico di sale, poi unitevi il latte col miele, 1 uovo intero, la scorza grattugiata e il succo di 1 limone non trattato. Incorporate tutti gli ingredienti mescolando con cura e, se occorre, unite ancora qualche cucchiaio di latte in più per ottenere un impasto abbastanza fluido.

    3) Versate l'impasto in uno stampo di 24 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° C, per 30 minuti. Prima di estrarre la torta al miele verificatene la cottura con uno stecchino: se è cotta dovrà uscire asciutto. Una volta pronto il dolce, fatelo raffreddare, quindi spolverizzatelo con poco zucchero a velo.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata