Ingredienti
-
8 fette
-
8 fette
-
40 gr
nocciole granella
-
1 rametto
-
q.b.
Un antipasto davvero facile e veloce per un ricco menu di montagna dai sapori robusti e dai profumi intensi del bosco. I crostini lardo e miele portano in tavola i prodotti tipici della Valle d’Aosta e del Piemonte e sono perfetti da gustare in buona compagnia anche per un aperitivo gourmet.
Preparazione
1) Disponete 8 fettine di pane integrale su una placca foderata con la carta da forno e tostatelo nel forno caldo a 180° C un minuto per lato. Nel frattempo fate tostare per pochi secondi anche 40 g di granella di nocciole in una padellina antiaderente, senza condimento.
2) Lavate 1 rametto di rosmarino, asciugatelo e staccate gli aghi più piccoli e teneri. Sistemate 8 fettine di lardo d’Arnad sul pane tostato, profumate con qualche ago di rosmarino e cospargete con la granella di nocciole.
3) Ultimate i crostini al lardo con un filo di miele di montagna (è perfetto il miele di castagno o il miele di erica) e serviteli subito, ancora caldi, in tavola.
Prodotto nella cittadina omonina della Valle d’Aosta, il lardo di Arnad DOP viene stagionato almeno 3 mesi in appositi contenitori di legno di castagno, chiamati “doils”. La salatura viene effettuata con la salamoia e ha un sapore deciso e aromatico perché insaporito con aglio, spezie ed erbe (anche alpine). Di colore bianco rosato omogeneo, ha grasso sodo, compatto ed elastico.