• Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Ciambella al tè e miele

La trovi anche su:

Semplice, profumata e sofficissima: la ciambella al tè e miele è il dolce perfetto per una merenda o una colazione golosa ma genuina. Preparala è piuttosto facile. Se avete dubbi sul tipo di miele da scegliere per la ricetta provate quello di agrumi o, ancora meglio, di fiori d’arancia.

Preparazione

1) Preparate un molto carico e lasciatelo raffreddare. Scaldate 1/2 bicchiere di latte e unitevi 60 g di burro a pezzetti e 200 g di miele. Amalgamate il tutto mescolando su fuoco bassissimo e poi lasciate intiepidire.

2) Grattugiate la scorza di 1 arancia non trattata. Unite al composto di miele 1 uovo intero sbattuto, metà della scorza d’arancia e 1/2 bicchiere di . Setacciate 250 g di farina con 1 bustina di lievito e amalgamatela agli altri ingredienti, aggiungendo, se necessario, altro .

3) Imburrate uno stampo a ciambella oppure foderatelo con carta da forno, versatevi l’impasto della torta e cuocete nel forno caldo a 180° C per 30 minuti. Spolverizzate la ciambella al tè e miele con poco zucchero a velo e cuocete ancora 10 minuti.