Ingredienti
-
250 gr
-
200 gr
-
60 gr
-
1
-
1 bustina
-
1 bustina
-
0.5 bicchieri
-
q.b.
Semplice, profumata e sofficissima: la ciambella al tè e miele è il dolce perfetto per una merenda o una colazione golosa ma genuina. Preparala è piuttosto facile. Se avete dubbi sul tipo di miele da scegliere per la ricetta provate quello di agrumi o, ancora meglio, di fiori d’arancia.
Preparazione
1) Preparate un tè molto carico e lasciatelo raffreddare. Scaldate 1/2 bicchiere di latte e unitevi 60 g di burro a pezzetti e 200 g di miele. Amalgamate il tutto mescolando su fuoco bassissimo e poi lasciate intiepidire.
2) Grattugiate la scorza di 1 arancia non trattata. Unite al composto di miele 1 uovo intero sbattuto, metà della scorza d’arancia e 1/2 bicchiere di tè. Setacciate 250 g di farina con 1 bustina di lievito e amalgamatela agli altri ingredienti, aggiungendo, se necessario, altro tè.
3) Imburrate uno stampo a ciambella oppure foderatelo con carta da forno, versatevi l’impasto della torta e cuocete nel forno caldo a 180° C per 30 minuti. Spolverizzate la ciambella al tè e miele con poco zucchero a velo e cuocete ancora 10 minuti.