

Ingredienti
-
400 grriso carnaroli
-
150 grgorgonzola
-
40 grburro
-
0.5cipolla
-
0.5 bicchierevino bianco
-
1 lbrodo vegetale
-
1 ramettotimo
-
1 cucchiaiomiele di castagno
-
q.b.sale
Il risotto miele e gorgonzola è un primo piatto cremoso che sposa saporiti forti differenti sublimando il palato di chi lo gusta con golosi contrasti: tra la dolcezza del miele e il piccante sapido del formaggio. Ecco la ricetta facile e veloce, in 20 minuti è pronto in tavola.
Preparazione
1) Eliminate la crosta di 150 g di gorgonzola dolce o piccante a seconda del vostro gusto e tagliatelo a pezzetti. Tritate finemente 1 rametto di timo e mescolatelo, con un cucchiaio di legno, insieme a 1 cucchiaio di miele di castagno, fino a che non saranno perfettamente amalgamati.
2) Tritate finemente 1/2 cipolla e fatela appassire nel burro a fuoco molto lento. Aggiungete 400 g di riso carnaroli, fatelo tostare e dopo 1 minuto unite anche 1/2 bicchiere di vino bianco, alzate la fiamma e lasciate evaporare.
3) Versate 2 mestoli di brodo vegetale bollente leggermente salato e iniziate la cottura che deve durare circa 12 minuti, bagnando man mano con il brodo necessario a mantenere la morbidezza del risotto. Aggiungete il gorgonzola, mescolate e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Se necessario, regolate il sale.
4) Unite il miele al timo al risotto al gorgonzola già impiattato e servitelo subito in tavola. Il tocco gourmet in più? Spolverizzate i piatti con un pizzico di granella di fave di cacao tostate.
Vedi anche











