Idee in cucina

Risotto miele e gorgonzola

5/5
  • Procedura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Risotto miele e gorgonzola


    invia tramite email stampa la lista

    Il risotto miele e gorgonzola è un primo piatto cremoso che sposa saporiti forti differenti sublimando il palato di chi lo gusta con golosi contrasti: tra la dolcezza del miele e il piccante sapido del formaggio. Ecco la ricetta facile e veloce, in 20 minuti è pronto in tavola.

    Preparazione

    1) Eliminate la crosta di 150 g di gorgonzola dolce o piccante a seconda del vostro gusto e tagliatelo a pezzetti. Tritate finemente 1 rametto di timo e mescolatelo, con un cucchiaio di legno, insieme a 1 cucchiaio di miele di castagno, fino a che non saranno perfettamente amalgamati.

    2) Tritate finemente 1/2 cipolla e fatela appassire nel burro a fuoco molto lento. Aggiungete 400 g di riso carnaroli, fatelo tostare e dopo 1 minuto unite anche 1/2 bicchiere di vino bianco, alzate la fiamma e lasciate evaporare.

    3) Versate 2 mestoli di brodo vegetale bollente leggermente salato e iniziate la cottura che deve durare circa 12 minuti, bagnando man mano con il brodo necessario a mantenere la morbidezza del risotto. Aggiungete il gorgonzola, mescolate e proseguite la cottura per altri 2 minuti. Se necessario, regolate il sale.

    4) Unite il miele al timo al risotto al gorgonzola già impiattato e servitelo subito in tavola. Il tocco gourmet in più? Spolverizzate i piatti con un pizzico di granella di fave di cacao tostate.

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata