

Ingredienti
-
1 pezzopasta sfoglia
-
1uova
-
1tuorlo
-
200 grspinaci
-
150 grricotta
-
20 grgrana
-
q.b.sesamo semi
-
q.b.noce moscata
-
q.b.sale
-
q.b.pepe
Girelle di ricotta e spinaci
Preparazione
1) Prepara il ripieno. Sguscia l'uovo in una ciotola, unisci 150 g di ricotta, 200 g di spinaci lesati e tritati, 20 g di formaggio grattugiato e insaporisci con una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescola per amalgamare fino a ottenere un composto omogeneo.
2) Riempi la sfoglia. Srotola 1 confezione di pasta sfoglia già pronta rettangolare sul piano di lavoro e distribuisci tutto il composto sul lato lungo del rettangolo di sfoglia. Avvolgila su se stessa aiutandoti con la carta da forno in dotazione, fai aderire bene e trasferisci in freezer per 10 minuti.
3) Completa. Sbatti in una ciotolina il tuorlo rimasto, spennella la sfoglia e spolverizzala con i semi di sesamo. Taglia il rotolo a tronchetti di circa 1 cm, trasferiscili sulla placca foderata con carta da forno bagnata e strizzata e disponili in forno già caldo a 180° C per 20 minuti.
4) Servi. Sforna le girelle di ricotta e spinaci e lasciale raffreddare. Per una presentazione originale puoi servirle nelle tazzine da caffè.
Vedi anche











