Ingredienti
-
0.5 l
-
2 bustine
stabilizzante
-
4 cucchiai
-
q.b.
grand marnier
-
q.b.
-
q.b.
macaron
Sembra una di quelle torte “impossibili” che si vedono solo nei libri per bambini e invece per preparare una fiabesca torta a piani bastano solo 20 minuti: perché è fatta con ingredienti già pronti, ed è praticamente solo da assemblare. Il risultato, oltre che teatrale, è anche golosissimo. Provate subito la ricetta è perfetta anche come torta di compleanno!
Preparazione
1) Innanzitutto procuratevi 4 dischi di pan di Spagna e ritagliatene 2 in modo da ridurne il diametro.
2) Spennellate 1 disco grande e 1 piccolo con un po’ di Grand Marnier, o un altro liquore, farciteli con crema pronta alla vaniglia, o crema al cioccolato, o ancora crema pasticciera e richiudete con i dischi rimasti sovrapponendoli a strati.
3) Per la copertura, montate 1/2 litro di panna fresca con 2 bustine di stabilizzante e 3-4 cucchiai di zucchero a velo. Con una spatola spalmate il composto su tutta la superficie della torta.
4) Potete decorare la fiabesca torta a piani con frutta fresca, ciuffi di panna colorata, figure di pasta di zucchero o cioccolato. Noi vi consigliamo di usare dei deliziosi macarons.
I macarons sono biscotti farciti francesi a base di meringa. Si trovano ormai facilmente anche in Italia nelle pasticcerie e nei migliori supermercati, ma che si possono naturalmente anche fare a casa. Cliccate qui per la ricetta step by step di quelli al cioccolato.