I carciofi sono un alimento considerato depurativo o detocx: questo perché aiutano a purificare il sangue e il fegato grazie alla massiccia presenza di cinarina che sostiene la funzionalità epatica. Servono anche a combattere la cellulite e a sgonfiare la pancia.
Sono anche buonissimi e possono essere mangiati in moltissimi modi sia crudi, sia cotti in modo leggero ma non meno saporito.
Le ricette light e detox con i carciofi
Non solo al vapore o bolliti, ci sono tante ricette light tradizionali che sanno valorizzare i carciofi con cotture in padella, in umido, al forno o anche crudi, e che puoi adattare se stai seguendo una dieta detox. Come? per esempio utilizzando l’acqua al posto dell’olio nel soffritto; sarà comunque ottimo e potrai aggiungere l’olio extravergine di oliva a fine cottura, a crudo, con grande beneficio per la salute.
In questo modo anche l’iconico piatto della cucina tipica romana, e laziale in genere: i carciofi alla romana, sono un piatto light sano e genuino che unisce con gusto semplicità e tradizione. Ma anche, l’insalata dal sapore sardo, con i carciofi crudi e bottarga, si propone come piatto leggero e raffinato, per accompagnare un secondo leggero a base di pesce o per sostituire il pasto veloce in pausa pranzo.
Gli ingredienti detox da abbinare con i carciofi
Se ami il sapore dei carciofi, dolciastro con un retrogusto un po’ ferruginoso, saprai che sono facili da abbinare a tantissimi ingredienti ma, se li accosti agli agrumi come arance e limoni, alle cipolle, all’aglio, ai capperi, alle puntarelle, agli asparagi, ai piselli e a tantissimi altri cibi detox, scoprirai ricette light che oltre ad apportarti evidenti benefici per la linea e la salute, sono degne di prendere posto anche sulle tavole delle feste, da fine novembre lungo tutto l’inverno, fino a primavera! Non ci credi?
Allora, lasciati tentare dalle ricette detox con i carciofi che DMnow ha raccolto qui sotto! Sono uno sfizio anche per chi non è ancora pronto per mettersi a dieta!