Fresca, leggera e stuzzicante: l’insalata di pollo è un piatto semplice da fare. Basta spaziare con la fantasia e scegliere con cura il mix di ingredienti e condimenti per darle un gusto particolare e renderla adatta a ogni occasione che sia una cenetta a due, una tavolata con gli amici, un picnic in giardino o un pranzo veloce in ufficio. Con un occhio vigile alla linea puoi preparare un’ottima insalata di pollo pur senza appesantirla.
Quanto al pollo, puoi utilizzarlo in due modi per preparare una buona insalata di pollo:
- petto di pollo alla griglia o cotto in padella e poi tagliato a pezzi
- petto di pollo intero bollito
L’uso della carne bianca, che dà un ottimo apporto di proteine ed è molto magra, crea una base estremamente salutare per questo tipo di preparazione. La parte grassa di questo piatto è costituito dalle salse, che puoi eliminare o sostituire con altri elementi. Per esempio, un ottimo ingrediente per questa portata, utile anche per ricreare una sensazione grassa in bocca, è l’avocado oppure lo yogurt!
Le salse light per l’insalata di pollo
Ogni insalata, anche la più semplice, se insaporita con una salsina studiata ad hoc cambia faccia. Una delle insalate di pollo più famose al mondo di cui tutto si può dire fuorché che sia ipocalorica è la classica Cesar salad con pollo con dressing alle acciughe. Non puoi o non vuoi permetterti questa versione cult americana? L’insalata di pollo con salsa tzatziki, celebre salsa greca a base di cetriolo e yogurt, è altrettanto buona ma decisamente più light.
E poi, sempre per chi ama le salsine, c’è l’insalata di pollo mediterranea con salsa ai peperoni, l’insalata di pollo agrodolce con tonalità fruttate a base di yogurt e ananas e l’insalata di pollo al sesamo con funghi champignon, super raffinata, si “veste” con una sfiziosa maionese light. Quest’ultima, per esempio, puoi scegliere di prepararla in diverse varianti: maionese senza uova con yogurt magro o maionese vegana senza uova con limone e senape.
I condimenti light per l’insalata di pollo
E per chi preferisce citronette, vinaigrette o i sempre ottimi olio extravergine d’oliva, sale & pepe? Niente paura: l’insalata di pollo al limone e basilico dai sapori tipicamente estivi, l’insalata di pollo al sesamo o l’insalata di pollo grigliato con uvetta, acciughe e capperi potrebbero fare per te nella bella stagione. Mentre l’insalata di pompelmo e pollo, arricchita dall’inconfondibile profumo degli agrumi, potrebbe venirti in soccorso nei mesi invernali di detox…
A volte anche le combinazioni più impensabili riescono a regalare sapori unici e irripetibili. Potrebbe stupirti la varietà di insalate di pollo light che puoi creare, sfoglia le 12 ricette che abbiamo selezionato per te e… buon appetito!