• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Insalata di pompelmo e pollo

La trovi anche su:

Preparazione

1) Cuoci il pollo. Spunta la carota e spellala. Elimina la base e i filamenti, se presenti, del sedano. Spella la cipolla. Lava e asciuga le verdure preparate; tagliale a grossi pezzi. Elimina le parti grasse ed eventuali cartilagini del petto di pollo . Versa le verdure nella casseruola, l’alloro e le spezie. Copri il tutto di acqua, porta a ebollizione, sala, unisci il petto del pollo, 1 cucchiaio di succo di limone e cuoci per circa 20-25 minuti. Scola il pollo, sgocciolalo bene, tenendo da parte 1-2 cucchiai di brodo, e lascialo raffreddare coperto di carta da forno e con un peso sopra. Taglia il pollo a listarelle o, se preferisci, sfilaccialo con le mani e mettilo da parte.

2) Prepara gli ingredienti. Lava gli spinaci novelli e il cicorino delicatamente, per non sciuparli, poi asciugali. Elimina le calotte e sbuccia al vivo il pompelmo. Ricava gli spicchi, introducendo la lama del coltellino fra uno spicchio e l’altro, in modo da liberarli dalle membrane superficiali. Raccogli il succo di pompelmo che si sarà formato. Riunisci nel vasetto 4 cucchiai di olio con 1 cucchiaio del succo di limone, il succo del pompelmo e il brodo di cottura del pollo tenuti da parte. Insaporisci con un pizzico di sale. Metti il coperchio, scuoti il vasetto energicamente per qualche istante, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata.

3) Completa e servi. Sistema nella ciotola o in un piatto da portata gli spinaci. Aggiungi gli spicchi di pompelmo sbucciati al vivo e le listarelle di pollo. Condisci l’insalata con la salsina, completando con una macinata di pepe e servi.

Potrebbe stupirti la varietà di insalate di pollo che puoi creare con frutta e verdura: a volte anche i mix più impensabili riescono a regalare sapori unici e irripetibili. Guarda queste altre 9 ricette gustose da proporre agli amici.