Insalata di pollo con agretti e carciofi

Insalata di pollo con agretti e carciofi

  • Procedura
    1 ora 40 minuti
  • Cottura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di pollo con agretti e carciofi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Chi ha detto che l'insalata di pollo è un piatto solo estivo? Questa deliziosa variante di primavera, con carciofi e agretti, è perfetta a marzo e aprile. Ecco la semplice ricetta.

    Preparazione

    1) Sciacquate 1 pollo intero da circa 1 kg di peso sotto l'acqua corrente. Pelate 1 carota e 1 costola di sedano; pulite 1 porro e legate le verdure con 1 rametto di timo, 2 rametti di rosmarino, qualche gambo di prezzemolo e 2 strisce di scorza di limone non trattata. Mettete tutto in una pentola con 2 litri di acqua.

    2) Portate a ebollizione, unite una presa di sale, il pollo e cuocete per circa 60 minuti. Lasciate riposare il pollo per 10 minuti nel brodo di cottura, scolatelo e fatelo intiepidire. Nel frattempo lavate e mondate2 mezzatti di agretti eliminando l'estremità  dura. Pulite 3 carciofi e tagliateli a spicchietti e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di 1 limone.

    3) Cuocete gli agretti in acqua salata in ebollizione per 5 minuti e scolateli. Lessate i carciofi in acqua salata bollente per 6-7 minuti e scolate anche questi. Disponete gli agretti nei piatti, appoggiatevi sopra il pollo privato della pelle e disossato, 20 pomodorini semi secchi e i carciofi.

    4) Condite l'insalata di pollo con agretti e carciofi con il succo del limone rimasto filtrato e mescolato con le foglioline del rametto di timo che avrete tenuto da parte, un pizzico di sale e 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva a crudo. Potete gustare il piatto sia tiepido che freddo.

    Se siete ancora in cerca di una alternativa, date un'occhiata anche all'insalata di pollo con pompelmo. Vi stupirà!

    Riproduzione riservata