Idee in cucina

Insalata di pollo al limone e basilico

4/5
  • Procedura 40 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Insalata di pollo al limone e basilico


    invia tramite email stampa la lista

    Fresca, leggera, saporita e nutriente: l'insalata di pollo al limone è un secondo o un piatto unico light da meno di 300 calorie per porzione. Un'idea sfiziosa per la pausa pranzo "al sacco" (al mare e in montagna come in ufficio) davvero semplice da cucinare. Scorrete la pratica ricetta step by step per prepararla insieme a Donna Moderna. 

    Il soncino o songino, o valeriana è sempre la stessa insalata tenera e delicata. All'acquisto controllate che i piccoli cespi non siano afflosciati. Preferite il tipo a foglie piccole e tondeggianti, più carnose e saporite. In frigorifero si mantiene al massimo per un paio di giorni. Se ne avete acquistato in abbondanza avvolgetelo, senza lavarlo, in carta da cucina e tenetelo in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Il soncino è un'insalata delicata che va trattata con cura e lavata sempre bene e a lungo, perché le sue foglioline trattengono residui di terra. Anche se acquistate il soncino già pulito in busta, passatelo ugualmente sotto acqua fredda e asciugatelo nella centrifuga per insalate.

    • 1

      Marinate il petto di pollo. Lavate il limone, asciugatelo, grattugiate la metà della scorza e tenetela da parte. Dividete il petto di pollo in 2 filetti e metteteli in una ciotola con il succo di limone (tenete da parte la scorza), 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, una macinata di pepe, 1 spicchio di aglio spellato e schiacciato e una manciata di foglie di basilico spezzettate. Mescolate e lasciate insaporire il pollo per almeno 30 minuti al fresco oppure nella parte meno fredda del frigorifero.

    • 2

      Pulite l'insalata. Staccate le radichette del soncino, lavatelo ripetutamente e asciugatelo in una centrifuga per insalate. Lavate i pomodorini ciliegia, tagliateli a metà e cuoceteli sulla piastra calda e salata 1 minuto per parte.

    • 3

      Mescolate gli ingredienti. Unite al soncino il mais sgocciolato e sciacquato e suddividetelo in 4 piatti. Mettete accanto i pomodori tiepidi profumati con foglie di basilico tagliate a filini. Emulsionate in una ciotola un pizzico di sale con 4 cucchiai di olio, pepe e la scorza di limone tenuta da parte e grattugiata.

    • 4

      Cuocete il pollo. Sgocciolate il pollo dalla marinata, cuocetelo sulla griglia ben calda e cosparsa con un altro pizzico di sale 4-5 minuti per lato, salatelo e lasciatelo intiepidire.

    • 5

      Tagliate il pollo grigliato a fette spesse, distribuitelo nei piatti sopra l'insalata preparata e condite il tutto con l'olio al limone preparato. Servite subito l'insalata di pollo al limone e basilico.


      Pollo con i funghi, col sedano, con i fagiolini, col limone...sono motissime le ricette che vedono protagonista la carne bianca tanto amata da grandi e piccoli. Guarda il video per scoprire quante ricette puoi preparare e gustare!

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata