Ingredienti
-
600 gr
-
1
-
1 mazzetto
-
200 gr
-
100 gr
mais
-
100 gr
insalata songino
-
1 spicchio
-
q.b.
-
q.b.
Insalata di pollo al limone e basilico
Fresca, leggera, saporita e nutriente: l’insalata di pollo al limone è un secondo o un piatto unico light da meno di 300 calorie per porzione. Un’idea sfiziosa per la pausa pranzo “al sacco” (al mare e in montagna come in ufficio) davvero semplice da cucinare. Scorrete la pratica ricetta step by step per prepararla insieme a Donna Moderna.
Il soncino o songino, o valeriana è sempre la stessa insalata tenera e delicata. All’acquisto controllate che i piccoli cespi non siano afflosciati. Preferite il tipo a foglie piccole e tondeggianti, più carnose e saporite. In frigorifero si mantiene al massimo per un paio di giorni. Se ne avete acquistato in abbondanza avvolgetelo, senza lavarlo, in carta da cucina e tenetelo in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Il soncino è un’insalata delicata che va trattata con cura e lavata sempre bene e a lungo, perché le sue foglioline trattengono residui di terra. Anche se acquistate il soncino già pulito in busta, passatelo ugualmente sotto acqua fredda e asciugatelo nella centrifuga per insalate.
Marinate il petto di pollo. Lavate il limone, asciugatelo, grattugiate la metà della scorza e tenetela da parte. Dividete il petto di pollo in 2 filetti e metteteli in una ciotola con il succo di limone (tenete da parte la scorza), 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, una macinata di pepe, 1 spicchio di aglio spellato e schiacciato e una manciata di foglie di basilico spezzettate. Mescolate e lasciate insaporire il pollo per almeno 30 minuti al fresco oppure nella parte meno fredda del frigorifero.
Pulite l’insalata. Staccate le radichette del soncino, lavatelo ripetutamente e asciugatelo in una centrifuga per insalate. Lavate i pomodorini ciliegia, tagliateli a metà e cuoceteli sulla piastra calda e salata 1 minuto per parte.
Mescolate gli ingredienti. Unite al soncino il mais sgocciolato e sciacquato e suddividetelo in 4 piatti. Mettete accanto i pomodori tiepidi profumati con foglie di basilico tagliate a filini. Emulsionate in una ciotola un pizzico di sale con 4 cucchiai di olio, pepe e la scorza di limone tenuta da parte e grattugiata.
Cuocete il pollo. Sgocciolate il pollo dalla marinata, cuocetelo sulla griglia ben calda e cosparsa con un altro pizzico di sale 4-5 minuti per lato, salatelo e lasciatelo intiepidire.
Tagliate il pollo grigliato a fette spesse, distribuitelo nei piatti sopra l’insalata preparata e condite il tutto con l’olio al limone preparato. Servite subito l’insalata di pollo al limone e basilico.
Pollo con i funghi, col sedano, con i fagiolini, col limone…sono motissime le ricette che vedono protagonista la carne bianca tanto amata da grandi e piccoli. Guarda il video per scoprire quante ricette puoi preparare e gustare!