Insalata di pollo con avocado e gamberi

Insalata di pollo con avocado e gamberi

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di pollo con avocado e gamberi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Frutta esotica (avocado, ananas e lime), sfiziosi crostacei, anacardi e tanta fantasia: l'insalata di pollo con avocado e gamberi di ispirazione, come le famose poke bowl, hawaiana non è certo tra le più veloci da cucinare ma è comunque semplice da fare, saporita, leggera e molto molto raffinata. Perfetta per un brunch, un buffet o una occasione speciale che cade in piena estate. Ecco la ricetta da gustare anche come piatto unico light.

    Preparazione

    1) Tagliate a dadini o a listarelle 500 g di petto di pollo disossato. Preparate la marinata: riunite in una teglia in vetro o in ceramica oppure in una ampia ciotola 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale e 1/2 cucchiaino di paprica in polvere. Immergetevi la carne lasciatela insaporire.

    2) Scaldate 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva in un wok o in una padella a bordi alti. Sgocciolate il pollo dalla marinatura e mettetelo a cuocere. Mescolate ogni tanto, fino a quando la carne è ben rosolata.

    3) Nel frattempo, portate a bollore abbondante acqua salata e scottate per 2 minuti 350 g di code di gambero pulite. Sgocciolatele e tuffatele in una ciotola con acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Scolatele, sgusciatele e tamponatele con carta assorbente.

    4) Versate il succo di 1/2 lime in un vasetto con tappo a vite o a chiusura ermetica con poco olio extravergine d'oliva, 1 pizzico di sale e 1 pizzico di pepe. Chiudete e agitate per emulsionare bene. Condite i gamberi con la citronette e lasciateli insaporire per qualche minuto.

    5) Preparate la citronette per l'insalata: emulsionate in una ciotola 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, il succo di 1 lime e quello di 1 limone e unite un pizzico di sale e un pizzico di pepe.

    6) Tagliate a dadini 1 peperone rosso, a listarelle 2 cipollotti puliti e a rondelle 2 costole di sedano. Eliminate eventuali occhiature rimaste a 4 fette di ananas fresco e tagliatele a pezzetti; ricavate da 2 avocado maturi 250 g circa di polpa e riducetela a dadi quindi spruzzatela con il succo di 1 limone.

    7) Riunite insieme il peperone preparato con il sedano, i cipollotti, l'ananas, l'avocado, il pollo cotto e 30 g di anacardi sgusciati: mescolate il tutto e condite con la citronette preparata.

    8) Lavate 6-8 foglie grandi di lattuga, asciugatele bene e foderate una ciotola da portata. Versate al centro l'insalata di pollo con avocado già condita e completate con i gamberi lessati al lime. Servite subito in tavola.

    Il tocco in più per una insalata di pollo davvero chic? Per condire utilizzate sale nero delle Hawaii! I vostri ospiti ne rimarranno affascinati.

    Riproduzione riservata