I bignè alla panna sono un classico della pasticceria un dolcetto delizioso da gustare a fine pasto in un sol boccone! Se la base è un po' più elaborata, la farcitura, invece, è semplicissima da preparare: non occorre neanche cuocerla! Scopri qui la ricetta!
  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

I bignè alla panna

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Sono bignè tradizionali fatti con la classica pasta choux farciti con panna montata. Sono leggeri, fragranti e tanto golosi ma di sapore delicato, per questo piacciano a tutti, grandi e bambini. Sono i classici pasticcini che spesso si trovano nei cabaret di paste che tradizionalmente vengono serviti al pranzo della domenica in famiglia.

    La ricetta è semplice ma la pasta choux va preparata a dovere, per far si che in cottura si gonfi in forno, trasformando il bignè in un bocconcino leggero e vuoto dentro. Scopri qui la nostra ricetta!

    Preparazione dei bignè alla panna

    1. Taglia 75 gr di burro a dadini, mettilo in una casseruola con un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero e 2,5 dl di acqua. Porta il liquido a ebollizione fino a che il burro si è sciolto.
    2. Leva la casseruola dal fuoco, aggiungi 150 gr di farina “00” in una sola volta e mescola con un cucchiaio di legno molto velocemente per evitare che si formino dei grumi.
    3. Metti di nuovo la pentola sul gas a fiamma bassissima e cuoci l’impasto per 2-3 minuti, finché si stacca e inizia a sfrigolare.
    4. Versa la pasta in una ciotola e falla intiepidire. Unisci, poi, 1 uovo e mescola con il cucchiaio di legno fino a quando si è completamente assorbito. Quindi, aggiungi le uova rimaste, una alla volta: dovrai ottenere un impasto liscio e omogeneo.
    5. Sistema la pasta in una tasca da pasticceria con la bocchetta liscia di 1 cm. In una teglia rivestita con carta oleata forma tanti mucchietti grandi come una noce e distanziati tra loro. Se non hai la tasca, usa un cucchiaino.
    6. Cospargi i bignè con la granella di zucchero e cuocili nel forno già caldo a 190°C per circa 20 minuti. Alla fine dovranno essere ben gonfi e dorati. Trasferiscili su una gratella e aspetta finché si sono raffreddati completamente.
    7. Pratica nella metà dei bignè una piccola incisione con la punta di un coltellino. Agli altri taglia via la calotta superiore. Monta 2 dl di panna fresca con 40 gr di zucchero a velo e trasferiscila in una tasca da pasticceria montata con la bocchetta a stella piccola.
    8. Riempi tutti i bignè con la panna montata e spolverizza quelli interi con lo zucchero a velo rimasto. Sistemali in un piatto di portata, decorali con ciuffetti di panna e con le violette candite e servi i tuoi bignè alla panna.

    Consigli

    Questi deliziosi dolcetti si conservano in frigorifero, ma non troppo a lungo, mangiali subito appena fatti!

    Varianti

    La pasta choux non solo è adatta per preparare bignè al forno o fritti, i famosi Eclairs o le zeppole di San Giuseppe; ma anche per bignè salati perfetti come antipasto o per arricchire il buffet per un brunch o di un party. Qualche esempio?

    Cosa aspetti prova subito le nostre ricette! Ti seguiamo passo dopo passo!

    Riproduzione riservata