Idee in cucina

Dolci di Carnevale

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Dolci di Carnevale


    invia tramite email stampa la lista
    Dolci di Carnevale
    La trovi anche su:

    I dolci più famosi di Carnevale? Le chiacchiere fritte! Leggi come prepararle a casa con la pratica ricetta step by step: saranno leggere e saporite. Scopri anche tanti altri dolci di Carnevale sfiziosi con la selezione di Donna Moderna.

    • 1) Setacciate sulla spianatola la farina, lo zucchero e la vaniglina: fate un Incavo al centro degli ingredienti, sgusciatevi le uova e aggiungete II burro ammorbidito e la scorza grattugiata del limone. Impastate gli ingredienti con le mani, aggiungendo poco alla volta il Marsala o II vino. Lavorate per 10 minuti, finché la pasta diventerà liscia ed elastica, poi lasciatela riposare avvolta in carta speciale da cucina per 15 minuti.

    • 2) Stendete la pasta sul piano di lavoro in una sfoglia il più sottile possibile (potete passarla anche alla macchina per la pasta). Con una rotella dentata tagliate la pasta in strisce lunghe 20 cm e larghe 2 cm circa, oppure a pìccole sfoglie rettangolari che Inciderete con uno o 2 tagli centrali.

    • 3) Staccate le singole porzioni di foglia. Con le strisce formate dei nodi sìngoli o doppi. Per i rettangoli, invece, fate passare un'estremità della pasta attraverso i tagli praticati al centro, in modo da arricciare la sfoglia. 

    • 4) Riscaldate mezzo bicchiere d'olio in una padella larga e alta 4 dita circa: buttatevi le chiacchiere, poche alla volta fatela dorare e prelevatle con una schiumarola. Scolatele su carta assorbente e una volta fredde cospargetele di zucchero a velo.

    di GUIDA CUCINA Riproduzione riservata