Ingredienti
-
500 gr
-
100 gr
-
50 gr
-
3
-
1
-
1 bustina
-
3 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Dolci di Carnevale: la ricette base delle chiacchiere
I dolci di Carnevale più famosi in assoluto sono sicuramente le chiacchiere fritte, che si preparano praticamente in tutte le regioni d’Italia seppure con nomi diversi. Leggi come prepararle a casa con la pratica ricetta step by step: saranno leggere e saporite. Scopri anche tanti altri dolci fritti di Carnevale sfiziosi nella nostra raccolta
Leggi anche: Le frasi di Carnevale
1) Setacciate sulla spianatola la farina, lo zucchero e la vaniglina: fate un Incavo al centro degli ingredienti, sgusciatevi le uova e aggiungete II burro ammorbidito e la scorza grattugiata del limone. Impastate gli ingredienti con le mani, aggiungendo poco alla volta il Marsala o II vino. Lavorate per 10 minuti, finché la pasta diventerà liscia ed elastica, poi lasciatela riposare avvolta in carta speciale da cucina per 15 minuti.
2) Stendete la pasta sul piano di lavoro in una sfoglia il più sottile possibile (potete passarla anche alla macchina per la pasta). Con una rotella dentata tagliate la pasta in strisce lunghe 20 cm e larghe 2 cm circa, oppure a pìccole sfoglie rettangolari che Inciderete con uno o 2 tagli centrali.
3) Staccate le singole porzioni di foglia. Con le strisce formate dei nodi sìngoli o doppi. Per i rettangoli, invece, fate passare un’estremità della pasta attraverso i tagli praticati al centro, in modo da arricciare la sfoglia.
4) Riscaldate mezzo bicchiere d’olio in una padella larga e alta 4 dita circa: buttatevi le chiacchiere, poche alla volta fatela dorare e prelevatle con una schiumarola. Scolatele su carta assorbente e una volta fredde cospargetele di zucchero a velo.
Altri dolci di Carnevale
I dolci di Carnevale tradizionali sono per la maggior parte fritti (molti comunque possono essere fatti anche al forno), e molti di essi sono una variante della ricetta classica delle Chiacchiere. Se vuoi sbizzarrirti ecco tante ricette di dolci di Carnevale facili e buonissime, tutte da provare:
- Chiacchiere
- Sfrappole bolognesi
- Cenci toscani
- Chiacchiere al forno
- Bugie di Carnevale
- Fritole di Carnevale
- Castagnole al marsala
- Tortelli fritti di Carnevale
- Intrigoni emiliani
- Crostoli alla marmellata
- Bignole al cioccolato
- Lattughe di Carnevale