Ingredienti
-
500 grammi
-
20 grammi
-
2
-
1 dl
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
Sfrappole bolognesi all’arancia
Le sfrappole bolognesi all’arancia sono dei dolcetti tipici del Carnevale bolognese, friabili e profumate, sono una vera delizia per il palato. Sono una delle tante varianti delle chiacchiere sparse per le cucine regionali italiane.
Sfiziose e leggere, anche se fritte, sono orofumate all’arancia per un sapore più agrumato.
Facili da preparare, porteranno allegria alla tavola per un fine pasto o per una ricca merenda che stupirà tutti i commensali.
Preparazione
1) Per preparare le sfrappole bolognesi all’arancia, versa la farina 00 a fontana sulla spianatoia. Unisci un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero a velo, due uova, il burro ammorbidito, un decilitro di spremuta di arance fresche e due cucchiai di brandy.
2) Ora impasta bene gli ingredienti, lavorando a lungo la pasta, finché non risulterà liscia e morbida. Forma una palla, avvolgila in pellicola e falla riposare per 30 minuti. Stendi la pasta sottile con il mattarello. Friggi le sfrappole, poche alla volta, in abbondante olio di semi di arachidi o in strutto bollente, girandole a metà cottura: dovranno risultare croccanti, ma ancora chiare. Sgocciolale, spolverizzale con zucchero a velo e servi.